Rassegna storica del Risorgimento

ANDREOLI GIUSEPPE
anno <1918>   pagina <708>
immagine non disponibile

' ~ Fonlaw
Modena, 16 ottobre 1822. 'N.928PÌ- I Se.
Jl Governatore della Provincia aWlttmo Sig, Presidente del Tri-tomaie Statario Consigliere Vincenzo Mignani in Buhiera.
All'oggetto che non manchi il necessario aiuto a codesto Signor Ar­ciprete per l'assistenza spirituale al Prete Giuseppe Andreoli, ho in­vitato il Canonico di questa cattedrale Sig. D.tt Camurri di trasferirsi a codesto Forte, seco prendendo quando il creda opportuno, il Pro­fessore e Bibliotecario Signor Don Barateli, che si dirigeranno alla S. V. IlLma per avere le analoghe istruzioni;, "Nel tempo medesimo -la prego a spedirmi le tabelle portanti la specifica della rispettiva pena- ai condannati al carcere e che devono rimanere, giusta la mente-sovrana, in cotesto Forte, indicando i nomi loro al locale Signor Sin-! daeo, perchè loro faccia fornire la solita razione da detenuto, e dif­fidando il Trattore a non somministrare più d'ora in avanti ai sud­detti il vitto nella misura sin qui praticata e le dichiaro la mia di­stinta stima.
Pel Governatore assente
H Consultore Delegato
GOIDEtI
POLI Cane.
L'esecuzione, come stabiliva la sentenza, doveva compiersi nello spoeto di terreno di ragione pubblica, che rimane a ponente del Forte, fra le due vie che si diramano dotta strada MmiUa di Reggio diver-r gendosi Vuna d mezzogiorno verso l'ingresso della porta, VaUra a le­vante all'intorno del medesimo luogo, che si è ravvisato a tal mpo conveniente, non ionio per la sua vicinanza al Forte, in cui sono de­tenuti i rei, quanto per la necessaria esemplarità essendo sulla strada .postale presso i confini dei Territori di Modena e di Meggio .
11 carnefice, la ghigliottina e i soldati pel mantenimento dell'or­dine arrivarono da Modena, nella notte dal 16 al 17 ottobre; cosi in­fatti scrive E Governatore*l
Bollalo, Atti segr.. VOm