Rassegna storica del Risorgimento

UNGHERIA ; EMIGRAZIONE POLITICA ; FRAPOLLI LUDOVICO
anno <1960>   pagina <553>
immagine non disponibile

Ludovico Frapolli e gli emigrali ungheresi 553
data al governo (ex gn. per 5.000.000 250.000), si accontenterebbe egli tutto soni' moto dei 2j5 del 5 ? o chiede di più? o di meno?
Prima ai conoscere questa defalcazione qui non possiamo contrattare. La cosa è quindi urgente.
Dovremmo anche conoscere le formalità richieste da quelle leggi. Fatti dare da lui il testo del contratto lasciando in bianco il nome e la somma e mandamelo; è urgente.
(traduzione)
IX.
Lettera di Ludovico Frapolli a Giuseppe Garibaldi
Mio Generale, Genova, 9 luglio 1860.
Il Gen.le Milbitz Vi avrà consegnata una mia; un'altra vi sarà rimessa dal bravo colonnello Ungherese Dunyov.
Oggi mi prendo la libertà di indirizzarvi il Signor Regazzoli: lo indirizzo di' rettamente a voi perchè, conosciuto da più anni da me e raccomandato a Bertoni da Saffi, è per la sua onestà e per la sua serietà persona veramente degna di esservi presentato.
So quanto si abbia bisogno in Sicilia di fucili. Da dodici anni mi occupo di questa partita e so a un dipresso, in fatto di fucili, ciò che realmente nel commercio esiste e non esiste, ed in che mani esiste. So anche, per dura mia prova personale, quanto in questa materia si sia esposti a essere ingannati da malfattori o da agenti che non altro scopo hanno che di impedirci formare pronto.
Così ho dovuto ammirare la vostra circospezione quando avete rimandati, per­chè se l'intendessero col Bertoni, due individui conosciuti per brutte cose in Parigi, il Perelli Ercolini ed il Morelli (quest'ultimo è còrso e spia francese), i quali, usando di ogni menzogna e profittando di antiche autorizzazioni di vendita scritte da chi esso stesso non ne aveva più, pretendevano di vendervi ciò che non possedevano, e con offerta di condizioni impossibili poiché quei fucili sono sempre in America, etc. eie.
Ora il Regazzoli è il solo che ad esclusione di qualunque altri ha a disposi­zione in questo momento per contratto regolare coi proprietarii Sig* Colt, Dennet ed Hartley, i 100 m. fucili americani e le 23500 carabine di Liverpool.
Il Sig. Regazzoli è egualmente incaricato di portarvi di due altre partite ve­ramente esistenti di fucili, di cui gli uni sono prussiani e gli altri francesi. I Prus­siani sono 30 mila, sono simili ai 40 m. comperati dal Bertoni; ed i Francesi sono 40 m. di modello perfetto e nuovi. Il Sig. Regazzoli ve ne porta il modello. Le 23.500 carabine potete averle in 12 giorni; i 100 m. fucili americani entro 45 giorni i fucili prussiani entro tre mesi e dei fucili francesi 20 m. in un mese e 20 m. in due mesi.
I fucili francesi sono di molto superiori e sono rigabili i fucili americani vengono dopo; ed in ultimo i fucili prussiani.
Queste ultime sono cattive armi, ma costano poco.
Voi vedrete se vi convenga trattare e qualche partitavi convenga. Debbo os-