Rassegna storica del Risorgimento

UNGHERIA ; EMIGRAZIONE POLITICA ; FRAPOLLI LUDOVICO
anno <1960>   pagina <554>
immagine non disponibile

554
Magda Jàszay
servare che se volete dei buoni jucili (ottimi) bisogna prendere i francesi; se volete dei Jucili perfettamente servibili potete acquistare gli americani.
Che i prussiani non possono essere raccomandati che per il loro buon mercato. Avrete anche a calcolare le epoche di consegna.
Le carabine (23.500) americane non sono belle ed hanno il difetto di essere-troppo sottili all'imboccatura della canna; le credo però egualmente di discreto ser­vizio perchè la culatta, là ove ha luogo lo sforzo- della polvere, è perfettamente resi­stente; io non ve le potrei raccomandare se non se al punto di vista della pron­tezza di consegna.
Ciò però di che vi posso assicurare si è che dal momento in cui avrete data al Regazzoli,e che sarà da questi accettata, una ferma commissione, potrete essere certo di avere anche, a giorno fisso, i fucili.
Chi vi può parlar d'altro che di queste 4 partite, le quali, al di fuori dei fu­cili a pietra (e di questi ve ne ha grande numero), sono le sole che esistono in com­mercio, vi inganna od è illuso, e vi farà perdere tempo. Beninteso chHo parlo di grosse partite pronte; piccole partite di centinaia, di varie forme e calibri ve ne sono ma sono un imbarazzo piti che altro.
Se volete i fucili americani o francesi potete fare il contratto col Regazzoli. Se volete i fucili Prussiani fatemi avvisare e datemi un ordine positivo.
La sua buona stella e la vostra spada salvino l'Italia e voi.
Vi stringo con affette la mano-. L. FrapoUi.
P. S. Ho parlato coWamico Bertoni di tutte queste cose; egli non sapendo bene quali commissioni sieno state date per armi da voi in Palermo, non si azzarda a fare altri contratti. Egli è per questo che Reg. si è deciso, dietro mio consiglio, di venire diritto costì.
L. F. Al GenM G. Garibaldi Dittatore della Sicilia
X. Lettera di Ludovico FrapoUi a Francesco Pulszky
Moti clier Pulszky, Palermo ce 16 Aoùt 1860.
Arrivi hui[sicje partirai d'ici probablement après domain pour Messine. Garibaldi a é avant hier au Golfe des Orangers et à la Madeleine avec Bertoni, hier à Cagliari et hui il est arrivé ce soir ìci Bertoni viendra après domain Garibaldi pari domain pour Messine.
Il a f;té fait ici uno petite expédition t.rès basar dèe avec le Tuckery dirigée par M* Piolo lui-mSme. Le bateau a Sté dans le porte presane de Naplès, à Castella* mare pour s'emparer d'une grosse fregate Napolitaine seulement qu'arrivSs là bus* ilo ont trouvé le btiment ennemi autrement dispose quHls ne Vespéraient d*aprés leurs renseignements et lo coup a manqué après une vive fusillade, quelques coups de canon et la porte do ij[nel<es hommes mais ce n'en est pus moins une action eccessivenient hardie cor ila ont fait cela avec le Tuckery dont la machine est teihmmt endommagfe quHl est obligé de s'arrfter à chaque instant.