Rassegna storica del Risorgimento
ANDREOLI GIUSEPPE
anno
<
1918
>
pagina
<
716
>
716 Wi Fontana
Prima del esecuzione del povei;. Andreoli hanno dato a tutu le loto sentenze, ed è toccato a otto a subire la pena della gallerà e sono stati i seguenti.
Al sig. capitano Ferioli in gallerà in vita, al sig. dott. Caronzl quindici anni, al sig. avv. Peretti vent'anni, al sig. dott. Moreali vent'anni, al sig. comandante Maranesi vent'anni, al sig. segretario Alberici dodici anni, al sig. dott. Ferioli vent'anni, e al sig. Biagio Barbieri vent'anni. Il giudice Zuccoli dieci anni di prigionia, al sig. avv. Pampori sei anni di prigionia, e lant'altri sette anni, cinque anni, tre anni, e due anni e qualcheduno un anno di prigionia.
Soltanto il speziale Zanichelli di Reggio questo fu messo in libertà col bando dallo Stato Estense, essendo nativo di Casal maggiore a nderà colà con sua Madre e Fratello. Per quelli che sono stati condannati alla gallerà, sono subito pattiti per Modena . .
{messa riga UlegìbMè)..
E per quelli che sono condannati alla prigionia si crede che in
parte saranno tradotti nelle prigioni dette di S. Tommaso in Reggio
e parte staranno a Rubiera, cioè quelli che ci hanno un anno e meno.
Ò scritto al Sig. Curalo acciò dia la triste nuova alla Sig.ra Conti,
Caronzi e Pampori, non avendo io avuto coraggio di farlo.
La prego ancor-lui a confortare le medesime persone afflitte, e dirmi in qualunque caso le potessi servire che mi comandano libe* ramente, andando io a Modena di spesso e farò tutto quello che potrò
e che ho fatto per lo passato - - (seguono cose
estranee).
Dev.mo obbl.mo servo e nipote LUIGI BARBIERI.
A tergo :
Mi'TILmo sig* Padrone Col.mo.
ìl Sìaì Maà>e Maestro BENEDETTO MONTBSSORI.
Monteccliio.
per espresso. SS
Rubiera dimostrò sempre e dimostra anche ora la sua venerazione pel primo martire Estense,, ed è superba M. averlo avuto tra le sue mura*
TULLIO FONTANA.