Rassegna storica del Risorgimento
GARIBALDI GIUSEPPE
anno
<
1960
>
pagina
<
574
>
MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE
AUTOGRAFI DI GARIBALDI NELLA COLLEZIONE* HAWEIS DELLA UNIVERSITÀ DELLA COLOMBIA
BRITANNICA -
Alcuni anni fa nell'esamuiare alcune lettere della Collezione Garibaldi nella Biblioteca del Risorgimento in Milano fui meravigliato nel trovarle elencate nel catalogo di Curàtulo sotto lo strano nome di H. R. Harveiss.1) Nessuno sembrava saper nulla intorno a Harveiss e cosi decisi di far delle ricerche.
A prima vista il cognome sembrava tedesco, ma, pensando meglio, mi resi conto che ciò era improbabile; d'altra parte non sembrava neppure inglese finché non. mi ricordai che Trevelyan, nella sua famosa trilogia, citava 2) un certo predicatore inglese Haweis e le carte della sua famiglia che contenevano reminiscenze personali di Garibaldi e dei Garibaldini durante la campagna napoletana del 1860. Erano Harveiss ed Haweis la stessa persona, e, se era cosi, dove si trovavano le carte della famiglia? Di crai arrivai in Inghilterra e si iniziò una lunga corrispondenza che durò quasi due anni.
Prima di tutto il cognome risultò essere Haweis, cognome, infatti, decisamente inglese, poiché è la forma possessiva di Hawe's o Hawe'is ed è appartenuto per gli ultimi due secoli a una discendenza di pastori protestanti, di mentalità evoluta ed aperta ai problemi collettivi, vissuta tra la Cornovaglia e il Surrey. Thomas Haweis (1734-1820) fu il primo del clan ad avere qualche fama; proveniente dalla città mineraria di Rcdruth, ottenne nel 1772 una laurea in giurisprudenza nell'Università di Cambridge e nello stesso anno una laurea in medicina in una università scozzese. Ebbe grande interesse per il miglioramento delle condizioni dei poveri, per i quali scrisse The Communicani's Spiritual Companion (un lavoro che doveva divenire così popolare che nel 1773 ne erano uscite non meno di venti edizioni) e una quarantina di altri lavori. Ma scrivere era soltanto cosa secondaria di fronte al tenere lezioni, per le quali ebbe la fama di eccezionale oratore. Al tempo della sua morte in Bath, egli era un Evangelica!. Divine e i suoi compaesani gli eressero in quella città un monumento che tuttora esiste,
Thomas Haweis ebbe soltanto un figlio, J. 0. W. Haweis, che pure si distinse quale sacerdote e al termine della sua carriera era prebender di Chichester Questi ebbe un figlio di nome Hugh Reginald Haweis (al quale si riferisce questo articolo), che mantenne alta la fama familiare come oratore e sacerdote, ammirando inoltre Garibaldi, col quale scambiò una importante corrispondenza, come si vedrà in seguito.
I) N. 211, 232 e 355. Autografi, Documenti storici a Cimeli riguardanti Garibaldi e il Risorgimento Italiano, raccolta dal G. E. CURATOLO, Roma, Tiber Arti Grafiche, 1017,
*) G. M. TREVELYAN, Garibaldi and the Making ofìtaly, Londra, Longmons, Green and Co., 1948, p. 237.