Rassegna storica del Risorgimento

MARONCELLI PIERO ; MARONCELLI SCHNEIDER AMALIA
anno <1918>   pagina <721>
immagine non disponibile

pivvpawsi del necessario alla vita. Afla fine dell'aprile!; Amalia, ìier salute e per raffinamento d'arte -, ritornò per qualche mese in Europa.
A
frammenti di lettere di Piero ad Amalia :
... Perdonerai generosamenfe il mio laconismo... Tu sai eli e non elevo scrivere al lume di lampada. sebbene io stia molto meglio dei mio occhio dritto, ed abbia anzi la speranza dì essere ben presto gua­rito completamente. Dacché tu sei partita, questa è la seconda volta che prendo la penna per iscrivere,,. Non ò letto né in libri, né in giornali, dacché sei partita:' Tedi se sono savio !... (UH. 8' giwjno "42) .
... Finalmente la Chiesa Francese è stata aperta il 21 agosto, con gran musica, diretta da me ed eseguita da un coro istruito da me esetusìvamentéi>-. Il successo [fu] inaudito... Due giorni dopo sono stato nominato organista e direttore defi nitivaniente... (/e/i. SO ag. *42) .A
... L'affezione paralitica che mi prendeva la mezza faccia è scom­parsa... (lett. 28 seti. y42) .
Tu vedi che i miei occhi vanno bene: ma sappi che non leggo mal per conservarli.: {lett. s. ih. ma posi, al 1835) m
... Ho avuto un attacco terribile de* miei spasimi al tronco, come non ò avuto mai il simile ; non à potuto vincerai che con bagni bol­lenti per far cessare lo spasimo: il ohe s'S ottenuto solo a capo di quatte brucianti e lunghissime immerSionW. (10. s. d.t ma del se­condo semestre del 1844)*?
Quetomo (Piero Marometlì)7 che viveva tranquillo, non è andato a cercare i conti e i magnali lombardi per iniziarli in una causa di rigenerazione nazionale ; ma i conti e i magnati lombardi sono venuti a rompere la sua vita industre, oscura e tranquilla, ond'essere ini­ziati ov'egli poteva iniziarli, e cosi l'anno lanciato con essi in un turbine, ovTeglisolo a tutto pereiuto-in elusavi una parte del suo corpo-, mentre gli altri dopo la burrasca anno ancor trovala una bella porzióne per ' vere il resto de* loro giorni in indipendenza e signoria. Ora è da sapere che né prima de* tentativi, né durante i tentativi Piero non è stato mai sovvenuto dì un soldo da qualsiasi de' conti o magnati lombardi... Chi nulla ebbe prima de* tentativi, né durante i tentativi, ed anzi espose in essi tutto il suo, nulla, nulla a ricevuto dappoi, mai, né da chic-
1 Amalia I ei>,t per. buexe tempo recata a BttUpoi'fc, ini Irtmg Islnnd (Stato ai 3Sew-Yoric)>