Rassegna storica del Risorgimento
NAPOLI ; PALERMO ; CONGRESSI STORICI
anno
<
1960
>
pagina
<
640
>
640
Vita deWIstituta
Le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei comitati nel Consiglio di presidenza per il 1961 hanno dato il seguente risaltato: prof. Gaetano Falzone (Palermo): avv. Emilio Farlo (Mantova), prof. Leopoldo Marchetti (Milano). A tutti il cordiale compiacimento della Presidenza.
*
XL CONGRESSO. Il Consiglio di Presidenza, richiamandosi alla deliberazione già presa in occasione del congresso di Salerno, ha confermato che il XL congresso avrà luogo a Torino nell'estate del 1961. Il tema sarà: Lo Stato unitario , con l'intento di illustrare con le relazioni che verranno presentate la situazione della nuova Italia al momento del suo nascere. Le disposizioni relative alla organizzazione saranno emanate tra qualche tempo. Si pregano fin d'ora coloro che pensano di iscriversi di rispettare le date che verranno fissate, perchè non è ammissibile che il lavoro già pesante dei comitati organizzatori debba diventare anche più gravoso per la poca diligenza o hi mancata solerzia dei soci. Anche per l'ottemperanza a questo invito si. conta sull'azione dei Presidenti e dei Commissari. À nessuno può sfuggire che il valore commerciale delle pubblicazioni distribuite in occasione dei congressi è da solo largamente .superiore alla quota di iscrizione. Tale considerazione dovrebbe essere sufficiente a fugare le titubanze e le incertezze dei soci; anche non intervenendo al congresso, gli iscritti sanno di potere ottenere, a loro richiesta, le pubblicazioni.
Si rivolge viva preghiera ai Presidenti e ai Commissari di non dimenticarsi che, in occasione del congresso, si tiene ogni anno la Consulta, alla quale essi sono invitati a intervenire, o a farsi rappresentare, per rendere conto dell'attività delle proprie sezioni. Anche per questo sembra auspicabile che essi non attendano l'arrivo della circolare con la (piale si annuncia la riunione della Consulta per iscriversi al congresso. La rappresentanza può essere affidata a un Presidente o a un Commissario di altro comitato (l'elenco viene pubblicato ogni anno nella Rassegna ), quando non si preferisca giovarsi di un socio del proprio comitato iscritto al congresso.
* * *
.ANCONA. Dal 29 settembre al 2 ottobre si è svolto il congresso organizzato dal Comitato marchigiano per le celebrazioni del Centenario dell'Unità e dal Comitato del nostro Istituto, sul tema: L'apporto delle Marche al Risorgimento nazionale . Del Congresso, che aveva ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sarà data successivamente più ampia notizia.
* * *
BRUXELLES. - Assemblea generale del 18 novembre 1960. Monsieur le Président, Chanoine Simon, ouvre la séance à 17 heures 10. Dix membres sont présents. Sont excusés: M.M. Roelants et Gérin. Il rappelle les buts de notre associatami et la signification du Risorgimento, il croit qu'il est opportun, à la veille du centenairc de l'Unite italienne, de souligner l'idéal qui a anime le Risorgimento. H saJue la présence de M. Traversa, attaché culture! près l'Ambassade. Puis il cède hi parola an Secrétaire pour son rapport.
Rapport du Secrétaire. Je crois que cette année encore, notre associatici! peut se inontrer satisfatte des resultata obtenus. Au risque de me répéter, je devrais dire que le rapport du secrétaire sur les activités de notre sociéte pourxait ètre superfiu: nos circu-laires et Risorgimento nous ont sans cesse informes sur ces activités. Mais il est un ccr-tam nombre de données qu'il n'est pas inutile de vous communiquer. Au 14 novembre 1959, nous comptions deux membres a vie et trenta -membres effectifs. Ce nombre n'a pas varie; nous avons peni, il y a quelquos scumincB un de nos adhéxents les plus fidèles: Risorgimento a èvoqaélc souvenir d'Alfred Errerà qui était sans doute le seul parmis nous à pouvoir se réclarner d'un passe risorgimental. Nous avons inscrii un nouveau membre cu la personne de la comtesso Viviano de Villormont. Le dernier fascicule de Risorgimento vous aura montré Ics resultata obtenus par M. le chanoine A ubcrt au cours de Pminee