Rassegna storica del Risorgimento

MINGHETTI MARCO
anno <1961>   pagina <12>
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Giuseppe Caputo
semplice, compromesso, ma una sintesi vitale e feconda del principio reli­gioso con le conquiste della civiltà moderna? È possibile intrawedere, at­traverso i documenti inediti, le linee fondamentali della Riforma sognata dal Minghetti.
Dato primario è l'accettazione d'una Chiesa universale, superna­zionale che garantisca Punita religiosa, che assicuri l'individuo nella verità delle sue credenze .}) Non può ritenersi valida, infatti, da una coscienza religiosa disinteressata l'istituzione d'una Chiesa nazionale: Il concetto d'una Chiesa nazionale risale all'idea di un Dio locale di un dato popolo e di un dato territorio. Il cristianesimo colla universalità del vero Dio ha reso impossibile questa istituzione . 3) Tanto meno può accet­tarsi l'idea d'una vita religiosa che si svolga liberamente al di fuori d'una Chiesa, che custodisca la purezza del dogma: le vicende del protestantesimo, il suo ricadere nello stesso difetto del Cattolicismo, il bisogno d'un'auto­rità superiore per stabilire quali siano i dogmi da credersi e quale sia il senso in cui si debba intenderli , pare tornino in difesa del cattolicismo , colla sua idea e d'una autorità superiore che assicuri l'individuo nella verità delle sue credenze .3)
Soltanto la Chiesa cattolica, dunque, può costituire la base d'ima Chiesa universale rinnovellata che soddisfi, le esigenze immanenti della natura umana, che ricostituisca l'unità religiosa. Ma la Chiesa s'è estra­niata dalla civiltà moderna, ha accentuato sempre più la frattura fra clero e laicato, pur di ancorarsi a forme del passato, a visioni dell'autorità che, valide nel mondo medievale, ripugnano alla coscienza liberale moderna. Occorre che essa riesca a scindere l'essenza del cristianesimo dalle forme storiche relative e mutevoli in cui il principio religioso si cala, che si adegui alle esigenze etiche e politiche del mondo moderno:
Il cristianesimo e soprattutto il cattolicismo quali sono non rispondono più al bisogno dell'umanità. Conflitto della religione conia scienza e conia civiltà. Scetticismo e sconforto. Necessità quindi d'una trasformazione religiosa. Motto di Cristo rispetto al inosaismo: venni a compiere non a distruggere.
Questa trasformazione avrebbe dovuto farsi dalla Chiesa stessa. Noi volle: dovrà dunque sperarsi fuori della Chiesa.
TI periodo presente di civiltà non può cessare che col risorgimento della vita religiosa nell'individuo e nei popoli.
l) Fondo Minghetti. Cartone CXV1IL Stato e Chiesa. IV. Note a Le protestantismo liberal par le pusteur Boat.
3) Pondo Mughetti. Cartone CXV1I. Sialo e Chiesa. IV.
3) Fondo Minghetti. Cartone CXV1II. Sfato e Chiesa. IV, Note a Le protestantismo liberal par le pastenr Bost.