Rassegna storica del Risorgimento
INGHILTERRA ; MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1961
>
pagina
<
31
>
La Società degli Amici d'Italia e la Nuova Riforma 31
riforma interna inglese. Alcuni di essi hanno una loro parte nella storia britannica, come Samuel Smiles, l'autore di Self-help. Figlio di un mercante, Smiles era stato educato a Edimburgo e aveva sostenuto il suffragio household e il movimento contro le leggi sul grano nella nativa Leeds. Interessato allo sviluppo delle ferrovie, credeva fermamente nei principi della Scuola di Manchester e si era opposto al Cartismo, pur avendo sempre sostenuto la necessità di migliorare le condizioni delle classi lavoratrici. *) Un altro personaggio noto è William Edward Forster, clic, dopo una educazione quacehera, aveva cominciato da giovane a lavorare dodici ore al giorno in uno stabilimento laniero. Quando, a 33 anni, diede il suo nome alla Società, era già amico di Robert Owen e sosteneva che si dovesse andare incontro ai cartisti a mezza strada; diventerà poi uno dei capi del Partito liberale, privycouncillor e il più importante presentatore di una legge per l'istruzione elementare obbligatoria su piano nazionale.2) Lo stesso Dnueombe, per quanto educato a Harrow e ufficiale nelle Coldstream Guards (ambiente raro fra i membri della Società), era stato il presentatore della petizione dei Cartisti alla Camera dei Comuni nel 1842, anche se disapprovava i loro metodi violenti.3)
Stuart, uno dei pochi rampolli della nobiltà (era figlio del marchese di Bute), aveva dedicato la sua vita pubblica alla causa dell'indipendenz a polacca.*) Vi erano, inoltre, molti altri, uomini politici noti localmente, figli di avvocati o di mercanti di stoffe, della Lega contro le leggi sul grano, sostenitori della riforma dall'alto; molti diventeranno, più tardi, deputati.
L'elemento più tipico di questo gruppo era Peter Taylor, tesoriere della Società. Socio in una ditta di mereiai in seta e acceso oppositore della legge sul grano, si era incontrato per la prima volta con Mazzini nel 1845 e aveva collaborato alla fondazione della Lega internazionale dei popoli. Si è detto di lui che lo si può ritenere il principale custode nel suo tempo dei principi politici della Scuola di Manchester ; apparteneva a una vecchia famiglia di Unitariani8) ed era pronto a dare il suo nome a tutte le cause unitarie d'avanguardia, dall'emancipazione degli schiavi alle istituzioni educative per lavoratori.6) Il suo credo politico, però, condiviso da molti altri in seno alla Società, era in serio conflitto con alcune delle aspirazioni di Mazzini.
i) Sia LESI.CE STEPHEN, The Dietionary of National Biography (DNB), Second Supplementi Oxford, 1927, v. IH, pp. 322-325. s) DNB, v. VII, pp. 465-471. 3) DNB, v. VI, pp. 178-180. *) DNB, v. XIX, pp. 76-77.
"'} Onesto è l'appellativo osato iu Inghilterra per i soci ni uni . 6) DNB.t v. XIX, pp. 455-456.