Rassegna storica del Risorgimento

INGHILTERRA ; MAZZINI GIUSEPPE
anno <1961>   pagina <42>
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42 John Rothney
la visita alla Basilica di Santa Croce* dove si crede di conservare la vera Croce e i veri chiodi, egli annotava con acrimonia: Si possono di solito ve­der prostrati davanti alla custodia di queste ingannevoli invenzioni alcuni illusi che han fatto voti.1) Dopo un incontro con una processione del Cor­pus Domini, egli scrisse: Non ho mai visto in altri paesi una tale accozza­glia di uomini sporchi, volgari, ignoranti . Sembra quasi che abbia guar­dato all'Italia solo dal punto di vista delle malefatte della Chiesa; Firenze, per esempio, gli ricordava la congiura dei Pazzi, allorquando colui che uomini ingannati ritengono il vicario di Dio sulla terra, perfetto rappre­sentante della Divinità, era, per dirla con parole chiare, un assassino.2) Assistendo alla devota ascesa della Scala Santa, pensai alla visita che vi fece Lutero, e il bagliore di luce che gli rivelò il cerimoniale religioso del­l'Anticristo .3) Il potere temporale del Cattolicesimo era deleterio come quello spirituale: nella Campagna romana, i pochi disgraziati abitanti, che inalano i miasmi delle paludi, non avevano l'aspetto di esseri umani, ma di spettri vaganti nei loro lenzuoli .4) Dovunque le conclusioni erano le stesse; in Svizzera aveva già notato il contrasto fra i disgraziati cantoni cattolici e quelli abitati da protestanti,5) e, per gli Stati papali, aveva detto: l'agricoltura è trascurata, il commercio languisce, gli assassinii dilagano, banditi tengono le montagne senza esser frenati da ufficiali o da preti.6) Se, concludeva, il Papato deve ritrovare il suo antico vigore possiamo dare un addio alle libertà politiche, a stampare a buon mercato, alle macchine a vapore, al telegrafo e alla meccanizzazione; dobbiamo igno­rare tutte le invenzioni moderne e ritornare di buon grado nella notte me­dioevale .7)
Più gravi, però, delle conseguenze materiali del cattolicesimo, erano quelle morali; come reazione inevitabile alla frode religiosa, l'ateismo ha, praticamente, una larga diffusione in Italia in tutti i ceti, specialmente in quelli alti.8) Baxter ricorda una conversazione con un Italiano in ferrovia; lo straniero aveva detto: Sono un cattolico, ma quando vedo il Papa al­l'avanguardia del dispotismo, che deve la sua salvezza alle baionette fran­cesi, che intriga per avere una guarnigione austriaca a Roma, che sparge il
1) WJJ.LXAM 12DWABD BAXTKU, The Tagus and the Tiber, or Notes of Travet in Portugat, Spam, and Ttaly in 1850-51, London, 1852, v.. 51, p. 104. *) Ibid., pp. 47-48. a) Ibid., pp. 115-116. 0 Ibid., p. 65. s) Ibid,, v. 1, pp. 282-283. 6) Ibid., v, H, pp. 176-178. i JiU, p. 218. s) WnxiAM EDWARD. BAXTER, Impresions of Central and Southern Europa, London,
1850. pp. 76-77.