Rassegna storica del Risorgimento
INGHILTERRA ; MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1961
>
pagina
<
47
>
La Società degli Amici d'Italia e la Nuova Riforma 47
della coltura e miglioramento , gli uomini avrebbero trovato che i loro interessi consistevano nella cooperazione, e avrebbero ricorso a questa come a rimedio sufficiente,1) perchè lo scontento sociale sarebbe alleviato da fratellanze altruiste, non da schemi utopistici stabiliti a priori. Quanto alla natura del Governo, per quanto Clarke condannasse la casta aristocratica come raggruppamento per il quale non si possono trovare parole palliative , non sosteneva la democrazia, se questa doveva significare comando della classe lavoratrice, perchè questa aveva diritti maggiori della classe al potere a privilegi esclusivi. Quello che è necessario
egli disse è un sistema che rappresenti Con giustizia tutte le classi
i ricchi assieme ai poveri , tutti gli interessi, quello del capitale assieme a quello del lavoro.2) L'Unitariano condannava il Cattolicismo, che lasciava il popolo a lui soggetto incapace di credere all'esercizio delle proprie facoltà ,3) ma difendendo appassionatamente la libertà religiosa, si rifiutava di chiedere misure repressive contro l'aggressione papale, per non stabilire un parallelo fra il Protestantesimo e la persecuzione . H nostro appello aggiunse il rev. W. H. Crosskey, collega di Clarke come predicatore Unitariano e Amico d'Italia è rivolto all'afflato religioso universale dell'umanità per cercare dì scoprire le verità che si nascondono sotto tutti gli errori .4)
Crosskey enunciò i principi, secondo i quali cercavano di vivere lui e i suoi amici della avantgarde religiosa. Essi tendevano sostanzialmente a mantenere o promuovere l'assoluta libertà di pensiero (11 che implicava l'assoluta libertà religiosa), a costruire una chiesa che rendesse possìbile l'unione della libertà intellettuale col rispetto religioso e che fosse strumento per fare il bene, al di là di ogni considerazione di setta o di partito . Nel campo politico, egli si battè per l'allargamento delle istituzioni rappresentative, poiché la libertà d'azione è condizione necessaria al miglioramento spirituale e governarsi da se stessi rappresenta di già una nobile forma di educazione.5)
Un uomo con questi principi, il quale non aveva mai dimenticato di essere cittadino dell'Inghilterra e del mondo , diveniva per istinto Amico d'Italia , ospite e benefattore di Saffi e di Louis Blanc, così come propagandista del voto alle donne, dell'educazione popolare e dell'abolizione
" Ibid., p. 29. *) Ibid,, p. 34. 3) IMA, p. 17.
*) RICHARD A. ARMSTRONG, Henry William Crosskey, Hit Lift and Work, Bit* mingham, 1895, p. 33. s) JfoU, pp. 2-6.
*