Rassegna storica del Risorgimento
ARCHIVI ; GERMANIA (REPUBBLICA DEMOCRATICA TEDESCA)
anno
<
1961
>
pagina
<
105
>
Heinz Welach
105
Saohsiachcs Laudoshauptarchiv Dresden (he raccoglie i documenti del Kegno di Sassonia). ')
Thiiringisches Laudcshaupt archi v Weimar, con gli aiuiessi archivi regionali2' (per gli Stati della Tu ringia),
Brandcnburgisches Landeshauptarchiv Potsdam (dove si trovano tra l'altro le carte del comando di polizia di Berlino, che aveva importanza centrale per le organizzazioni della polizia).
Landcsarchiv Orauicubaum (per gli uffici dei principati dell'Anhalt).
La presente raccolta di fonti e desunta dagli atti dogli arenivi sopra citati.
A causa della divisione politica della Germania nel XIX : secolo si hanno svariate serie di documenti in cui gli avvenimenti italiani sono considerati dal punto di vista dei diversi Stati. La molteplicità delle fonti è dovuta anche alla esistenza di relazioni diplomatiche fra i maggiori Stati tedeschi dell'epoca e i principali Stati italiani.
La presente rassegna non pretende di essere completa: essa e stata compilata con l'aiuto di cataloghi e altri strumenti d'archivio. Si è fatto un controllo dei singoli documenti solo quando il titolo non aveva chiaro riferimento all'oggetto della ricerca. Lo studioso esperto della materia potrà naturalmente reperire, con l'abito dell'archivista, altri materiali che non potevano essere compresi nel quadro di questa rassegna. L'elenco, che nell'ordinamento è condizionato dalla struttura degli archivi e dei loro fondi, non e stato articolato secondo i vari soggetti. I singoli atti o gruppi omogenei sono indicati soltanto con l'argomento, la segnatura d'archivio e la data. Queste indicazioni sono necessarie per poterli consultare.
HEINZ WELSCH APPENDICE
Archivio Centrale tedesco, reparto di Merseburg.
Negli inventari dell'Archivio Centrale, al reparto di Merseburg, si trovano i seguenti fondi:
L AA, ZB, Nrr. 231-297, Politischer Schriftwechsel mit den preussisehen Gesandtschaften in Italica und sonstige politisene Angclegenheiten Italiens, 1838-1867.
2. AA, T, Rcp. 1, Nrr. 1829-1935, Koxrespondenz mit den preussische Gesandtschaften in Italien, Politisene Angclegenheiten in Italien (auch revolutionàrc Bcwcgung), 1806-1869.
3. AA, I, Rep. 4 Nrr. 230-241, Vcrbotenc Btichcr aus dem In- und Auslandc, die heucn Zeusur massregeIn gegen die ini Ausland erscheinenden politJschen Schriften, 1840-1852.
Nr. 303, Pie Presse in Italica, 1865-1892.
i) Cfr. Ùberslcht ubar die Bastando dus Schsischen Landeshauptarchiv und senior Landesarchive, Leipzig 1955 (Schriftenreihe des SSchsischen Landeshauptarehivs, 1).
?) Cfr. Ubersichi uber die Bestdnde des Thìiringischen Landeshauptarehivs Weimar, 1959 (Veroffentlichungm dee ThUringieehen Landeshauptarehivs Weimar, Bd. 2).