Rassegna storica del Risorgimento
MATURI WALTER ; MAZZINI GIUSEPPE
anno
<
1961
>
pagina
<
610
>
6X0
Emilia Morelli
* *
Maturi ha rivolto la sua attenzione anche allo svolgimento del mazzi-nianesimo dopo la morte del suo capo. Da esso, egli dice, derivarono due correnti, la cui storia ancora non è stata scritta. La prima è rappresentata da Aurelio Saffi, dai mazziniani di stretta osservanza, che hanno sviluppato la dottrina del maestro in senso solidaristico internazionale; la seconda è impersonata da Francesco Crispi e da Alfredo Oriani, che segnano il passaggio dal mazzinianesimo del Risorgimento al nazionalfascismo dell'età contemporanea. Qualcosa dello stato d'animo nazionalista, inoltre, vi era nel mazzinianesimo risorgimentale, ma era temperato dal moralismo democratico . *) Per questi concetti Maturi non può essere d'accordo con Federico Chabod, che accentua soverchiamente l'antitesi tra i liberali di Destra e Mazzini, laddove afferma che gli uni rappresentavano il presente, mentre l'ideale di Mazzini * conveniva fosse lasciato all'avvenire '; l'ideale di Mazzini risponde Maturi era un ideale collegato alla situazione della democrazia italiana del secolo XlX: l'ideale europeistico di oggi più che Mazzini è Cattaneo .2)
Ritorniamo, così, al tema caro a Walter Maturi, a quel Mazzini europeo, il cui ideale fu stroncato da Bismarck e da Marx: Il primo configurò nelle vecchie idee di equilibrio e di concerto europei le nuove formazioni statali nazionali; il secondo organizzò su un piano rivoluzionario internazionale quelle formazioni operaie, che Mazzini voleva organizzare su un piano nazionale .3)
EMILIA MORELLI
J) Dispense universitarie dell'alino accademico 19581959 a Torino, p. 22. ?) Gli studi di storia moderna e contemporanea, in Cinquantanni di vita intellettuale italiana 1896-1946, Napoli, E. S. I., 1950, voi I, p. 285. S) Vnrir CÌAuirut F.urana cil.
fili- 1UJTV* *w, impuiii *-*. v.
3) Voce Giovine Europa cit.