Rassegna storica del Risorgimento

TORINO ; CONGRESSI STORICI
anno <1961>   pagina <740>
immagine non disponibile

740
Vita dolVIstituto
Gaetana Patèlla, latitato Vivante, Boti; Giovanni Spinelli, Istituto Magistrale Statale, Bari.
Quattro premi di lire 20.000 ciascuno per ie scuole medie e d'avviamento. Alunni pre­miati; Letizia Salvatorelli, Scuola Media Statale, Ruvo; Viro De Marco, Scuola Media Statale, Giovinezza; Francesco Colclla, Scuola Trieste , Barò; Emanuele Morino, Scuola Giacinto Gimuia, Bari.
Due premi di tire 20-000 ciascuno per Istituti e Scuote d'Arte. Alunni premiati: Ode-gitria Loiacono, Borì; Vincenza Colamussi, Bari.
Venti premi di lire 10.000 ciascuno per gli alunni delle scuote primarie. Alunni pre­miati: Anna Totaro di Conversano; Vito Di Bello, Bari ( Del Prete}; Carmela Armigero,. Acquaviva delle Fonti; Giuliana Lotito, Sammìchcle; Moria Teresa Schirosa, Bori ( Balil­la); Lucia Leandro, Bari (Santo Spirito); Rosa Volente, Bori ( Garibaldi); Mauro Al­tomare, Molletta 1; Francesco Maltiera, Caroto 2; Anno Lcotta, Bori ( Piccinni ); Antonia Troccoli, Bari ( Renato Moro ); Laura Marinelli, Bitonto 1; Margherita Trica-rico. Grumo; Teresa Onorati, Andria 2; Mario Picpoli, Albcrobello; Addolorata Ricciardi, Andria 1; Raffaele Ticri, Bari (Carbonara); Fulvia Bonfiglio, Bitritto; Notale Zonno, Bari (Mazzini); Angelo Esposito, Bori (Convitto Cirillo ).
Il Provveditore prof. Cassano ha infine comunicato che verrà tra breve inaugurato a Bari il monumento celebrativo del Centenario dell'Unità d'Italia, sorto od iniziativa della scuola, e ne ha sottolineato Paltò significato.
Il Presidente del Comitato ha espresso il più vivo ringraziamento al provveditore ed ai professori, direttori e insegnanti componenti delle commissioni giudicatrici per i concorsi a premio, ed ha soggiunto che il monumento per l'Unità d'Italia che sta per sorgere per esclusivo merito della scuola, costituisce una iniziativa unica in tutta Italia. Ha quindi dato notizia del concorso a premio per le migliori monografie storiche sul­l'apporto dato dai singoli Cornimi di Terra di Bari al Risorgimento. L'apposita commis­sione sta esaminando i lavori, e il vincitore sarà proclamato nella prossima adunanza del Comitato. La cerimonia per la premiazione di tutti i vincitori dei concorsi a premio si svolgerà a Bari e avrà un particolare rilievo, di intesa con le autorità scolastiche. In­tanto il Consiglio ha deliberato che, esaurito il primo concorso per le monografie locali, un. altro se ne apra perchè anche altri studiosi possano prendervi parte.
H direttore dell'Archivio di Stato dott. Di Bari ha riferito sulla Mostra del cente­nario, visitata da oltre trentamila persone nei comuni di Bari, Altamura, Traili, Canosa, Conversano, Mola e Ruvo ove è stato esposta, e che ha dato luogo a manifestazioni indi­menticabili di consenso popolare e di omaggio verso i pionieri e campioni del Risorgi­mento pugliese. Alla discussione seguito hanno preso parte il prof. Fantasia, il prof. Masi e il preside prof. Leverò. Il generale Fattibene ha quindi dato notizia dello partecipazione dello Zona Aerea alle celebrazioni dell'Unità.
Allo fine dell'adunanza, l'editore dott. Franco Laterza ha voluto riservare al Comi­tato una primizia: egli ha comunicato la prossima pubblicazione di tre volumi di Michele Viterbo, adorni di artistiche incisioni e illustrazioni. I primi due, che stanno per andare in istampa, si riallacciano all'opera Gente del Sud, la cui prima edizione può dirsi esau­rito. H primo volume che sta per essere pubblicato B*intitolerà Il Mezzogiorno da Masa­niello alla Carboneria e il secondo // Sud e la soluzione unitaria. Questi due volumi usciranno contemporaneamente. Subito dopo vedrà la luce il terzo volume dal titolo Figure e fatti del Mezzogiorno , del quale l'autore ho già consegnato il dattiloscritto. L'editore Laterza ha letto il titolo dei singoli capitoli di queste nuove opere del Viterbo e ho concluso asserendo che attraverso esse la Coso Laterza contribuisce, nelle celebra­zioni risorgimentali, alla giusta rivendicazione dell'opera svolta dai Pugliesi per pervenire all'Unità.
L'ing. Signorile Bianchi ha espresso la sua viva soddisfazione per ì annuncio dato, con onore di italiano di Paglia, dall'editore Laterza, perchè tutti sono ansiosi di vedere raccolti in volume gli scritti del Viterbo sullo Puglia risorgimentale; ma ha intanto solle­citato la pubblicazione del volume Ottocento barese, anche do lui preannunziato, E