Rassegna storica del Risorgimento

DEGLI AZZI GIUSTINIANO
anno <1962>   pagina <106>
immagine non disponibile

106 Amici scomparsi
la luce L'insurrezione e la stragi di Perugia nel giugno 1859, Gli Umbri nelle As­semblee delia Patria (1798-1849). Per la liberazione di Perugia e deWUmbria. Ma il lavoro suo più impegnativo in questo settore fu la redazione e la pubblica­zione dell'Archivio Storico del Risorgimento Umbro (1905-12) che costituisce tut­tora una fonte insostituibile di dati, di notizie, di orientamento. Dopo la scom­parsa di Giuseppe Mazzatiuti egli ha continuato per vari anni la pubblicazione de Gli Archivi della storia d'Italia.
Assai numerosi gli archivi, prevalentemente pubblici, da lui ordinati e messi a disposizione di chi volesse farvi ricerche e studi per mezzo della pubblicazione dell'inventario; cosi è accaduto per gli archivi perugini del Sodalizio di S. Martino, delle Confraternite dei Disciplinati, del Nobile Collegio del Cambio; per quelli dei comuni di Cordano, Montecatini Valdinievole, Chiusi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro. Ha largamente collaborato all'Enciclopedia storicoaraldica dello Spreti e all'Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani.
La consistente solidità della preparazione giuridica e archivistica, la serietà di metodo, il fervore operoso, l'amore per la sua città e la sua terra d'origine, la semplicità di vita e l'affabilità di tratto sono i caratteri che rammentano di Giustiniano Degli Azzi coloro che lo hanno conosciuto e stimato per uno tra i più valorosi cultori di discipline storiche, in modo particolare del periodo risorgimentale.
GIOVANNI CECCHINI