Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOGRAFIA ; SPAGNA ; STORIOGRAFIA
anno
<
1962
>
pagina
<
630
>
630 Franco Mcregalli
modo de vivir imitaba . Restava memoria della reazione del 1799, di coi l'adolescente sentiva riferire dalla duchessa di Montclconc,J) amica di suo padre, che era stata repubblicana, e in cui vivfa ardiente y enconado odio a la corte , cne aveva derramado a rfos la sangre de centenares de sujetos ilustres por su saber y aun por su nacimiento .2)
Pochi giorni dopo la partenza da Napoli del giovane Alcala Galiano vi arrivava un prete messicano, ancora vestito da domenicano, benché avesse chiesto la secolarizzazione a Roma: un uomo ancora nel fiore dell'età, che atrafa a su favor los hombres y las mujeres ; dal genio festivo, candoroso y abietto , come afferma egli stesso. Nadie podia persuadirse crue un hombre de mi instrue-ción y educación fucse un hombre ordinario. s) E infatti, se della sua istruzione, o della qualità di essa, il lettore d'oggi può dubitare e sorridere, non certo lo può della sua straordinarietà. Servando Teresa de Mier, confinato in Spagna nel 1794 per aver dato in una predica una nuova versione dell'apparizione della Vergine di Guadalupe, attraverso la quale si intrawedeva il desiderio di affer-> mare l'autonomia del Messico non meno che una mente inoline alla credulità, era scappato nel 1801 in Francia. A Parigi era diventato parroco, accettando la costituzione civile del clero, e si era messo in contatto col vescovo Grégoire; e poi, con pochissimi soldi in tasca, fidando nella cortesia dei Francesi e delle Francesi, era arrivato a Marsiglia, e di lì a Civitavecchia. Le sue impressioni di Roma furono disastrose, anche perchè vi passò parecchi giorni di fame. Ya estanios en el pais de la perfidia y ci engano, del veneno; el del asesinato y e-I robo , in cui la gente si mantiene de collonar. corno ellos dicen, los unos a los otros . Ottenuta la secolarizzazione, Servando va a Napoli, colla speranza di ottenere un passaggio su una delle navi venute a prendere la sposa del principe delle Asturie; ma le navi sono già partite, e Servando approfitta dell'abito per farsi ospitare dai domenicani. Sente dire che, rientrati col cardinale Ruffo, i lazzaroni hanno mangiato la carne dei nobili decapitati, che si vendeva nella piazza pubblica; e anche, naturalmente, che il re faceva il paio con suo fratello Carlo IV, per quanto si riferisce a disavventure maritali. Dopo tre mesi passati, molto bene, al convento, torna a Roma, dove ha modo di vedere tutte le usanze chiesastiche e di notare l'influenza degli exgesuiti su Pio VTI, un bendito varón de pocas luces . I vecchi risentimenti claustrali si mescolano in lui a quelli di prete costituzionale, nei confronti dei gesuiti; ma insieme all'avversione si vede in lui timore e quasi ammirazione : i gesuiti costituiscono infatti una fracma-soneria verdaderamente terrible , e, una volta restaurati, torneranno al loro sistema de que la rcligión no cs mas quo politica, e ad accusare di giansenismo la gente di sana morale. La lotteria diventa a Roma uno spettacolo, conio Roma acostumbra hacerlo de todo e stimola la superstizione, naturale in quel popolo miserabile . Riconosce, tuttavia, ohe s'intende molto di canto e di musica, e
') La moglie, penso, di quel Piego Pigna tulli, duca di Montcleone, che Francesco Lomonaco pone fra i giustiziati {Rapporto al cittadino Carnot, in V. Cuoco, Saggio storico ecc., Bari, 1913, p. 303), ma che non risulta nell'elenco dei giustiziati politici (ivi, pp, 369-375). Alcai Galiano, infatti, afferma che su in arido habfa catodo a piqué de perder la cabeza per essere stato repubblicano.
2) Olirà escQgidas, in Biblioteca de Autores espanolqs, t. LXXXlll, Madrid, 195S, p. 287.
9) Mcmorias, Messico, 1946, t. il, p. 61.