Rassegna storica del Risorgimento

ROMA ; MUSEI ; GIOVAGNOLI RAFFAELO
anno <1962>   pagina <717>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
717
mi tato per le migliori monografie storiche al contributo offerto dai singoli comuni della Provincia di Bari al Risorgimento Nazionale e ani migliori temi svolti nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia stessa da parte di insegnanti e di alunni. Il 5 settembre il vice Presidente del Comitato, prof. Francesco M. de* Roberti, ordinario di diritto romano nell'Università di Bari, e l'editore dott. Franco Laterza hanno presentato al pubblico, nel salone del Circolo Unione di Bari, il nuovo volume del Presidente Michele Viterbo: Gente del Sudi da Masaniello alla Carboneria (con prefazione del Senatore prof. Raffaele Ciascn), in cui è illustrata la parte avuta dalla Puglia nel Risorgimento dal secolo XVJII ai moti del Cilento del 1828. Dopo la presentazione, è stato preannunciato l'altro volume del Viterbo, che uscirà nei primi del 1963: Il Sud e l'Unità (1828-1860). Nello stesso anno vedranno la luce varie pubblicazioni del Comitato, illustranti le Mostre tenute a Bari nel 1958 e nel 1960-61.
BERGAMO. A Bergamo esistono le seguenti istituzioni, che statutariamente si occupano di questioni risorgimentali: il Comitato dell'Istituto; l'Istituto Civitas Ga­ribaldina ; il Museo del Risorgimento. Pur nella varietà degli Enti, unica è hi persona che li dirige e che convoglia le iniziative dei soci del Comitato verso realizzazioni che ser­vano a promuovere lo sviluppo degli studi storici ed a tener vivo il culto del Risorgimento.
Ecco sinteticamente l'attività 1962. È in allestimento il n. 3 di Studi Garibaldini, che conterrà interessanti contributi di Soci sia di Bergamo che di altri Comitati. A mezzo circolare diretta a tutte le biblioteche ed ai principali istituti di cultura si è provveduto a raccogliere quanto di inedito vi è ancora sul Nullo e hi Spedizione polacca del '63, pur sapendo in partenza che non molto deve esserci ancora sulla personalità del Colonnello garibaldino. Quattro soci hanno contribuito a ricordare con studi il Centenario dell'Unità negli Atti dell'Ateneo di Scienze lettere ed arti, che sono in allestimento. Il 13 maggio si è solennemente ricordato a Trescorc Balneario ed a Sarnico l'episodio garibaldino noto con il nome di Tentativo di Sarnico (14 maggio 1862). Compariranno contributi sull'argomento nel prossimo numero di Studi Garibaldini . Si è in fase di organizza­zione di un corso residenziale su argomenti risorgimentali con il contributo del Ministero della P. I.
BRESCIA. - L'attività del Comitato di Brescia nel periodo ottobre 1961-30 settem­bre 1962 è stata di necessità piuttosto modesta, sia per ristrettezze finanziarie, sia perchè i Soci di solito più attivi erano occupati con altri lavori impegnativi, sia perchè anche nei confronti della cittadinanza era bene non insistere col ritmo dato alle celebrazioni pa­triottiche nel triennio 1959-61. Alcuni soci hanno partecipato a cerimonie e convegni promossi da altri Comitati e qualche articolo è stato pubblicato sulla stampa cittadina da alcuni soci. Entro la fine del corrente anno il socio dott. G. L. Mosetti Zonnini, per in­carico di questo Comitato, dovrebbe tenete all'Ateneo di Brescia la promessa lettura sui riflessi bresciani dei fatti di Sarnico. Alcuni soci (Lochi. Baroncelli, Mosetti Zonnini, Fap-pani) sono stati assai occupati nei lavori relativi alla nuova grande Storia di Brescia pro­mossa dalla Fondazione Treccani degli Alfieri. Il socio don Antonio Fappani ha compiuto la sua monografia su La Chiesa bresciana nei secoli XIX e XX ; il dott. G. L. Mosetti Zannisi su Brescia nel primo secolo dell'unità d'Italia ; il dott. F. Lcchi su La Repub­blica Bresciana nell'età napoleonica e il dott. U. Baroncelli ha portato quasi a com­pimento la monografia su Brescia nel Risorgimento . Si richiama particolarmente l'at­tenzione sall'awennta pubblicazione degli Atti del Convegno Storico Lombardo del 6-7 giugno 1959, diretto dal prof. Franco Valseceli!, con relazioni di R. Fasanari, C. C. Secchi, F. Lochi, U. Baroncelli, I. Bonardi, L. Mazzoldi, G. Coniglio, G. L. Mosetti Zan­nuti, G. Franceschi ni, G. Maioli, G. Guaderzo, R. Giusti, A. M. Rinaldi, B. MaUnvemi, Tj. Marcelli, E. Fario e G. Donati-Petteni. Alcune di queste relazioni hanno notevole va­lore e si spera che ne possa essere pubblicata recensione sulla Rassegna stortila del Risor­gimento. A sua volta la Biblioteca Queri ninna, nella collezione di Studi Queriniani ha pubblicato la Miscellanea Queriniuna con studi di IL Baroncelli, G. Cappelletto, G,
il