Rassegna storica del Risorgimento

WINKLER LUIGI ; 1860 ; UNGHERIA ; DUNYOV ISTV?N ; MILLE (SPEDIZ
anno <1963>   pagina <82>
immagine non disponibile

82 Magda Jdszay
Finora non so nulla di sicuro, se non che parte della spedizione stanotte è tornata, perchè il forte l'ha ravvisata e le ha sparato contro, forse questa di­mostrazione era compresa nei piani di Garibaldi.
Ora sono le quattro pomeridiane, e noi ci teniamo sempre pronti in attesa: crediamo di essere trasportati stasera.
Ti abbraccia il tuo fedele amico Luigi
VII. Alberto Cavalletto a Stefano Dunyov l)
Comitato Politico Veneto Centrale Torino, 12 agosto 1860.
Egregio amico Stefano Dunyov t* colonnello
Mando la gradita vostra lettera del 6 corr.te al Conte Pietro Corner inca­ricato in Milano dell'arruolamento dei volontari per la Sicilia. Spero che egli sollecitamente procurerà di soddisfare al vostro desiderio di avere il contingente che vi occorre pel Corpo che state ordinando.
Mi congratulo con voi che attivamente cooperiate alla emancipazione del­l'Italia; spero non lontano il momento che Italiani e Ungheresi solidariamentc collegati combatteranno ad affrontare il comune nemico, la detestabile Casa d'Austria.
Vi saluto di cuore. Vostro aff. amico e già compagno di sventura
Alberto Cavalletto
vm.
Luigi Winkler a Stefano Dunyov 2)
Caro Amico, Faro Superiore, 12 agosto 1860.
come vedi, siamo tornati a Faro Superiore perchè il tentativo non era riu­scito. Quanto ho scritto finora si fonda solo su notizie sentite dire: non posso scrivere nulla di sicuro perchè finora non ho parlato con nessuno che sia al cor­rente di quanto è successo. La sera dei 10 abbiamo ricevuto l'ordine di occu­pare le posizioni di prima, solo la Divisione Cosenz è rimasta a Faro Inferiore in attesa di ulteriori ordini. La notte del 10 fu tentato un nuovo sbarco ma senza successo, e la notte scorsa ho visto e sentito un vivace fuoco d'artiglieria: penso quindi che abbiano fatto anche un altro tentativo ma pare senza successo come il primo, perchè le navi napoletane hanno cessato i tiri mantenendo le loro posi­zioni. Stamattina le cannonate sono ricominciate: 'Garibaldi ha voluto eseguire di giorno un altro sbarco, e intanto i nostri sbarcati il 9 tentavano di aggredire
lì: A*CS.-Bp., Fondo Dunyov, 1. 23. Originale italiano.
2) À.G.S.Bp., Fondo Dunyov, I. 14, - Dall'originale ungherese.