Rassegna storica del Risorgimento

WINKLER LUIGI ; 1860 ; UNGHERIA ; DUNYOV ISTV?N ; MILLE (SPEDIZ
anno <1963>   pagina <85>
immagine non disponibile

Carteggio di due garibaldini ungheresi 85
Nel caso che la S. V. concorresse in questa opinione fondata sopra fatti incontrastabili, io potrei offrirle dal mio cauto alcuni individui capaci ed onesti che si offrono di recarsi sopra luogo. Quivi giusta opportune istruzioni e ante­cedenti relazioni mantenute in proposito coi singoli Comitati ed iniluentissimi amici personali sarebbero in grado di compiere entro il più breve termine possi­bile un si delicato assunto senza abbandonare del resto il Comando del mio Battaglione; e se la S. V. il credesse opportuno questi Signori potrebbero usare del mio nome per la formazione del nuovo Corpo essendo i miei amici di Torino, Milano, Genova da parecchi giorni già invitati d'adoperarsi della raccolta dei Volontaxj.
Gradisca la S. Y. i sensi della mia distinta stima e rispetto
n Ten. Col. St. Dunyov.
X.
Luigi Winhler a Stefano Dunyov )
Caro Amico, Spadafora, 17 agosto 1860.
ho dovuto partire da Faro con tanta fretta che mi è stato impossibile av­vertirti. All'una di notte abbiamo avuto ordine di partire alle 3 di mattina: im­magina la confusione per ordinare queste reclute. Eravamo dunque mandati qui da Faro con l'ordine di imbarcarci stasera, ma invece di eseguirlo è arrivato un nuovo ordine che disdice tutto e avverte di tenerci pronti uno a ulteriori decisioni. La nostra Brigata doveva essere imbarcata insieme con la Divisione Medici, ma non sapevamo per dove. Oggi è venuta la fregata Carlo Alberto ed ha chiesto di Medici; suppongo quindi che dovesse servire al nostro trasporto. Da Messina arrivano notizie di una rivoluzione ivi scoppiata; ciò sarebbe in relazione con il nuovo ordine che ci fa rimanere; forse perchè Sirtori dovrà avere nuove disposizioni. Sento dire che Garibaldi sia andato in Sardegna dove erano arrivati 6000 uomini che dovevano operare sotto Mazzini contro la Romagna. Questi uomini, a quanto si dice, sono perfettamente armati e vestiti. Anche il nostro reggimento ha ricevuto buon numero di cappotti.
Ora devo darti un'altra notizia: con ordine di oggi sono stato nominato tenente colonnello e incaricato del comando del I reggimento. Mi rincresce quasi che questa promozione sia arrivata ora, prima che uno sia stato al fuoco due scatti in tempo di pace sono troppi e incomodi perchè danno motivo a cri­tiche.
Sono stato a Messina; ho cercato Madama Mounier ma non ho trovato nes­suno che la conoscesse, e non so come farò a consegnare la lettera.
Addio. Ti abbraccia il tuo fedele amico Luigi
Non dimenticare la commissione di Matteucci alla posta!
A.C.S.-Bp., Fondo 'Dunyov, !. 16. - Dall'originale ungherese.