Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; LANDI FRANCESCO ; MILLE (SPEDIZIONE DEI)
anno
<
1963
>
pagina
<
538
>
538
Guido Laudi
vraiido opportuna mente, e qualora le sfuggisse, l'incalzerà sempre senza posa, qualunque sia la sua direzione.
Nel caso che la banda si fosse diretta da Marsala sopra Calatalimi, le andrà del pari incontro per combatterla.
Tenga presente che Palermo è la sua base di operazione, donde riceverà rinforzo al bisogno.
Le ho mandato l'8 Battaglione Cacciatori* il quale sbarcato a Castellammare ha avuto ordine di recarsi direttamente a Calatafimi.
Con tutta questa Truppa la reputo forte abbastanza per combattere la banda di cui sopra è parola.
Facilmente le manderò eziandio il 9 Cacciatori, subito che giungeranno le altre Truppe speditemi di rinforzo dall'ottimo nostro Re di Napoli, in tal caso questo Battaglione La raggiungerebbe nel luogo ove si è recato ad operare.
Curi di guardarsi bene, onde evitare sorprese o imboscate facili a farsi dalla banda sbarcata.
Mi faccia sapere tutte le sue mosse, mercè varie staffette che spedirà per vie diverse, pagandole generosamente. Tale spesa le sarà da me rimborsata.
I Comuni le somministreranno eoi buono o conia forza tutto ciò che le bisognerà per la sussistenza della Truppa e degli animali.
Usi estremo rigore con tutti i prigionieri che piglierà con le armi alla mano.
La commissione che le ho affidata è della più alta importanza, e sapendone Ella lo scopo, manovrerà sempre in modo da conseguirla, potendo allontanarsi dalle istruzioni datele, quando le circostanze l'obbligheranno.
Sono sicuro che la Sua lunga esperienza militare la concorrerà di felice risultato.
Tenga ciò in continuazione di quanto le ho detto col telegramma di stamane.
Il Generale in Capo Castelcicala
N. 40. V.
Pressantissima. , . 1Q . .
Lalatanrai, 16 maggio looU.
Sua Eccellenza
In esecuzione degli ordini di V. E. comunicatimi col venerato telegramma di ieri ore 3 e 30 p. m. io sono mosso ieri sera istessa da Alcamo con la colonna per Calatafimi dove sono giunto sul far dell'alba di questa mattina, ed ò preso posizione per attendere qui l'8 Battaglione Cacciatori ed il Battaglione del 10 di Linea, giusta le istruzioni contenute nel prefato telegramma.
L'8 Cacciatori è già arrivato in questa alle ore 11 a. m. Del Battaglione del 10 di Linea sono ancora in aspettativa, né per anco ò potuto avere notizie del suo arrivo e sbarco a Castellammare, avendo già spedito colà un espresso per saperne nuove.
Appena questa mattina son qui giunto, ò spiccato vari esploratori, pedoni e compagni d'armi, alla volta di Salcmi per attingere delle notizie della banda sbarcata, ma nulla di preciso si è potuto sapore, a meno di alcune vaghe relazioni, cioè che la detta Banda siasi piazzata nella Casina di Fardella (nelle vicinanze di Trapani). In Salemi poi evvi una squadra armata composta non degli sbarcati ma di gente raccogliticcia.