Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; LANDI FRANCESCO ; MILLE (SPEDIZIONE DEI)
anno <1963>   pagina <543>
immagine non disponibile

Il generale Laudi da Palermo a Calata-fimi 543
X.
Pressantissima.
15 maggio 1860, n. 43. Eccellenza,1)
Soccorso, pronto soccorso. Le bande uscite questa mattina da Salerai anno coronato tutte le colline al Sud, e Sud-ovest di Calatafìmi. Sei compagnie della mìa colonna sono uscite di scoverta, e giunte a portata di fuoco si sono attaccate coi rivoltosi2' i quali sbucarono a migliaia da per ogni dove. Il fuoco fu nutrito, ma le masse di siciliani uniti alla truppa italiana sono d'immenso numero.
I nostri anno ucciso uno dei loro degli ufficiali a cavallo 3) ed hanno preso la loro bandiera4) che conserviamo noi.
Disgraziatamente un pezzo dei nostri cannoni caduto da sulla schiena del mulo 5) è rimasto in potere dei rivoltosi. Questo dolore mi trafigge l'anima.
Dopo 8 ore di combattimento si è battuta la ritirata da ambo le parti, e ciascuno ha preso le sue primitive posizioni, quindi ho disposto la colonna in Calatafìmi sulla difensiva 6) giacché i ribelli in un numero esterminato 7) fanno mostra di volermi aggredire.
Prego dunque V. E. a spiccare con la massima sollecitudineB) un forte rin­forzo di fanteria, ed almeno altra mezza Batteria, poiché le masse sono enormi ed ostinate a combattere. Io temo di essere aggredito in questo punto, nel quale mi sosterrò sino al grado di possibilità, ma se non mi giunge prontissimo e forte9) soccorso, io debbo protestarmi, non saprei come potrebbe succedere la cosa.
Tanto mi affretto sommergere all'È. V. perchè sappia che qui la colonna trovasi circondata da nemici senza fine, i quali anno pure assalito i mulini, e presa la farina ohe dovea pattizzarsi per la truppa. '
La munizione di artiglieria è quasi finita; quella di fucileria u) è bastante­mente scemata; quindi la posizione è molto critica, e la privazione di mezzi di difesa mi mette nella più grave costernazione.
1) Eccellentissimo.
2) La metà della mia colonna è uscita di scoverta, e giunta a portata di far fuoco si B attaccata...
*) ... il gran Comandante della banda italiana... *) ... la Hua ... *) ... dalla schiena...
6/ Lo mia colonna ha dovuto col fuoco di ritirata ripiegare sopra Calatafimi, dove mi trovo sulla difensiva... v ... immenso...
8) ... a volo ...
9) (inciso diminato).
u) (periodo ripetuto al penultimo; è staio conservato nel testo definitivo al terz'ul-liinn capoverso).
*** ...fanteria...
*2' ... la posizione quindi è troppo critica ...