Rassegna storica del Risorgimento

COWEN JOSEPH
anno <1964>   pagina <12>
immagine non disponibile

12 Donald F. Mackay
Stansfeld, William Sancii, W. H. Ashurst, David Masson e G. J. Holyoake, tutte persone con le quali Cowcn lavorerà per altre organizzazioni tra il 1850 e il 1860. Il fatto che il segretario gli scrivesse nell'ottobre chiedendogli il suo contributo l) non implica necessariamente che egli avesse cessato di darlo, ma può solo mostrare che W. F. Maison era da troppo poco tempo in carica per conoscere a fondo i precedenti.
Il fervore di Cowen del marzo 1852 fu uno dei fattori, tra i tanti, che suscitarono l'interesse britannico per l'Italia. Il complessivo risultato fi­nanziario del suo lavoro del marzo non fu, come è stato riconosciuto, impo­nentesi dice che 90 volontari non abbiano raccolto più di 50 sterline* ,2) ma costituì la base per il lavoro di un nuovo comitato che ne raccolse oltre 450.3) Quasi tutte queste sottoscrizioni consistevano in contributi di uno scellino,4) per cui devono aver contribuito quasi 10.000 persone, risultato questo molto più. importante, dati gli scopi della sottoscrizione, dell'am­montare stesso del fondo.
Molte offerte venivano dal distretto di Newcastle e ve ne sarebbero po­tute essere anche di più se i tempi fossero stati migliori. A un esattore che faceva cenno alle condizioni depresse della zona, Cowen rispondeva che i po­veri dovevano pensare alle proprie famiglie: non fate pressioni su coloro che voi sapete essere troppo miseri per contribuire.5) Nonostante ciò molti aderirono e buoni auspici per un ulteriore lavoro apparivano all'orizzonte: le presenze, per esempio, al comizio per le nazionalità erano definite da un giornale ostile numerose .6) Almeno per la zona di Newcastle, Cowen era stato il maggior responsabile nel suscitare ciò che si dimostrava essere una durevole simpatia per i movimenti nazionali e liberali europei, com­preso il Risorgimento italiano.
Verso la fine del 1853 Cowen rispose a una richiesta di Mazzini a favore del Partito nazionale offrendo personalmente 5 sterline, accettando anche di esserne il tesoriere locale; in questa sua qualità raccolse da un ristretto gruppo di gente parecchie sterline.7) La somma totale raggiunta almeno 12 sterline fu. superiore a quella che raccoglierà di lì a poco per altri scopi, per Garibaldi, anche se quest'ultima avrà ini significato molto più importante; l'opera di Cowen a favore dell'Eroe è nota, ma rimangono par­ticolari interessanti da chiarire.
>) COA. 175.
*) JANE COWEN, op. eU oap. IX.
3) G. J. HOLYOAKE, op. ci*., I, p. 266.
*ì Reasoner, 1852-53, passini, (CC.A. 101).
5) A J. HALL, Seaton Delaval, 22 marzo 1852 (CC.A. 152).
*) Newcastl* Counint, 12 marzo 1852 (CC.A. 169).
") Liste di sottoscrizione, ottobee-novembro 1853 (CC.A. 192-3).