Rassegna storica del Risorgimento

COWEN JOSEPH
anno <1964>   pagina <14>
immagine non disponibile

14 Donald F. Mackay
La popolazione del distretto di Newcastle aveva accolto con molto calore le proposte del comitato, e ben presto fa superata la somma fissata per la sottoscrizione. I doni furono acquistati con ipennies di alcune cen­tinaia di lavoratori, offerti non solo volontariamente ma con entusiasmo . ) La spesa totale, però, per la spada, il cannocchiale, l'indirizzo, la pubblicità e altri extra, superò di poco le 10 sterline fissate e Cowen colmò il deficit di tasca propria. Le offerte degli altri ammontarono esattamenteja 8 sterline, 16 scellini e 5 pcnce. Ma anche in questa occasione la cosa importante è e documenti finanziari estremamente dettagliati nella collezione Cowen2) lo provano che le offerte da un solo penny erano le più numerose e che quindi il numero dei sottoscrittori non può esser stato molto al di sotto dei duemila.
Naturalmente la personalità di Garibaldi era la causa principale di questa manifestazione di un così vasto interesse, ma bisogna pur tener conto dell'attività di Cowen, il quale, oltre a presiedere i preparativi e le disposi* adoni del ricevimento del comitato, si era anche assicurato che le sue proposte avessero una adeguata pubblicità, aveva diretto la raccolta nei minimi dettagli e aveva presentato Garibaldi a tutti gli amici dell'Italia dei dintorni . Inoltre sin da prima del 1854 aveva fatto molto per suscitare simpatia per il Risorgimento in tutto il distretto. A lui va quindi larga parte del merito per l'accoglienza del Tyneside a Garibaldi. Cowen guardò alla guerra di Crimea in parte come a un'occasione per chiedere l'indipendenza politica dei Polacchi e delle altre nazioni in ri­volta.3) Nel novembre 1854,*) con altre diciassette persone, molto proba­bilmente gli Amici della libertà europea che avevano indetto nel settem­bre una riunione pubblica per discutere su ciò che si doveva fare, egli fondò un più vasto e più potente Comitato di Newcastle per gli affari esteri. Il diario manoscritto di questa organizzazione di cui Cowen era segretario, dimostra chiaramente che l'interesse principale dei suoi membri era nella vittoriosa prosecuzione della guerra, ma anche che uno dei loro quattro obiettivi era di e fare tutti i tentativi possibili per promuovere la restaura­zione dell'indipendenza della Polonia e delle altre nazioni oppresse poiché eie simpatie degli abitanti di Tyneside e Newcastle [erano] infalli­bilmente con le nazioni sofferenti .s) È comprensibile che l'accento prin­cipale fosse posto sulla Polonia. Durante la guerra non sembra che il Co-
0 Indirizzo di Newcastle, eie. in E. R. JONES, op. ciu, p. 17.
2) Ricevute, Uste dì sottoscrizione e resoconto finale, rispettivamente CG.A. 213-5, 223; 209, 217, 219; 222.
8) JOSEPH COWEN, circolare, 4 gett. 1854, e suo abbozzo me. (GC.A.. 230-1). *) JOSEPH COWEN, agenda ma. del Comitato, 1854-56 (GCA. 247). *) Ibid.i Indirizzo del Comitato, 21 febbraio 1855 (CC.A. 815).