Rassegna storica del Risorgimento
AZEGLIO TAPPARELLI D' (FAMIGLIA); BIBLIOTECA CIVICA DI SAVIGLIA
anno
<
1964
>
pagina
<
169
>
Vita dell'Istituto 169
Torino: prof. Luigi Buiferctti, Palazzo Udine; prof. Angelo de Benvenuti, Via
Carignano. Aqnilcia, 22.
Trapani: prof. Gianni di Stefano, Via Varese: doti. ing. Claudio Bellora, Lutò?
Virgilio, 7. nate.
Trento: prof. Umberto Corsini, Via Torre Venezia: prof. Giovanni Gambarin, Via
Vanga, 4. B. Zulian, 1, Lido.
Treviso: comra. dott. Cesio Pcgoraro, Vercelli: prof. Guido Ricotti, Via Tasso, 16.
Piazza Matteotti, 4. Verona: aw. Luigi Gregorio Cavalla,
Trieste: prof. Salvatore Francesco Ho- Via Diaz, 2.
mano, Università. Vicenza: doti. Giorgio Sala, Municipio.
Per tutte le indicazioni riguardanti il proprio Comitato i soci potranno rivolgersi direttamente agli indirizzi sopra indicati.
I Signori Presidenti e Commissari il cui mandato triennale sia scaduto, sono pregati di procedere a regolari elezioni, secondo quanto è stabilito dagli artt. 4 dello Statuto e 8 e 10 del Regolamento.
*
CONSIGLIO DI PRESIDENZA DELL'ISTITUTO. - II. 19 dicembre u. s., alle ore 16, si è riunito in Roma, al Vittoriano, il Consiglio di Presidenza. Erano presentì Gbisalberti, Valseceli!, Moscati, Bulferetti, Morelli, Romeo, Marchetti, Falzone. Assenti giustificati Cortese, Passerài d'Entcèvcs, Fario.
B Presidente ha messo in votazione il seguente ordine del giorno, che è stato approvato all'unanimità:
Il Consiglio di Presidenza dell'Istituto, preso atto di quanto è stato discusso nella recente assemblea della " Società degli storici italiani e approvato in una mozione finale, in conformità con i propri compiti istituzionali e secondo lo spirito che ne ba sempre guidato l'attività, riafferma la propria intenzione di continuare per la via intrapresa, mirando ad assicurare il già evidente carattere di internazionalità dei propri congressi, l'aumento e lo sviluppo delle sue valide sezioni all'estero, la continuità della collaborazione straniera alla " Rassegna storica del Risorgimento,, e ai volami della ** Biblioteca scientifica sicuro in tal modo di interpretare seriamente-ie al di sopra di fini eoa tingenti le esigenze che debbono oggi informare l'azione degli Istituti storici nazionali .
Successivamente si è preso nota delle calde lettere di ringraziamento dei nuovi soci onorari. É stata approvata la relazione sulla situazione finanziaria e si è esposto il programma di pubblicazioni. Sono pronti ad uscire il volume di Salvatore Candido: Garibaldi corsaro riograndense , il secondo volume dei Dispacci statunitensi curato dal prof. Marraro e il secondo dei Carteggi Imbriani curati dal prof. Coppola. Sono in preparazione i carteggi Buffa, Rattazzi, Pilo, Sella, i dispacci Lagersward, l'edizione completa della cronaca Roncalli e del IV volume dell'Archivio triennale di Carlo Cattaneo. Sano state prese in considerazione le possibilità di stampare traduzioni di memorie di uomini politici stranieri dell'Ottocento riguardanti il Risorgimento.
* * ,* '
COMMISSIONE NAZIONALE PER L'EDIZIONE DEGLI SCRITTI DI GIUSEPPE GARIBALDI. Il 19 dicembre u. s., alle ore 9, si è riunita presso la sede dell'Istituto, al Vittoriano, la Commissione nazionale per l'edizione degli Scritti di G, Garibaldi, Erano presenti I proli. Ghisalberti, Valseceli!, Valeri, Moscati, Morelli, Romeo, Sandri, Codignolo, Marchetti* Assenti giustificati. Cortese, Pieri, Passerin d'Entreves.
II Presidenti: ho ricordato la perditi! recento di Giuseppe Fon temasi, che fu operoso ed appassionato membro della Commissione, dalla quale avevn avuto rinenrico,di curare l'edizione del primo volume delle Iettare di Garibaldi. La Cuimu iasione ho deciso di ufi!dare lo revisione e la pubblicazione dell'opera a Emilia Morelli* ohe ha accettato in omaggio