Rassegna storica del Risorgimento
AZEGLIO TAPPARELLI D' (FAMIGLIA); BIBLIOTECA CIVICA DI SAVIGLIA
anno
<
1964
>
pagina
<
172
>
172
Vita dell'Istituto
* * :
BERGAMO. - TI 4 dicembre u. s, sì è riunita l'assemblea dei soci del Comitato per il rinnovo delle cariche sociali. Il Presidente uscente ba rapidamente riferito sull'attività, costruttiva e cospicua, che ha caratterizzato il triennio, lungo il quale il Comitato bergamasco ha operato in intensità di iniziative, nel ciclo conelusivo delle celebrazioni risorgimentali, che già nel triennio precedente avevano fatto registrare una rilevante attività locale
Il relatore, premesso un ringraziamento alle maggiori autorità locali che hanno seguito con sensibilità fattiva l'attività del Comitato, ha passato in rassegna il lavoro svolto: dalla partecipazione al viaggio iti Polonia in occasione delle celebrazioni centenarie della morte di Francesco Nullo, alle commemorazioni per l'Unità d'Italia, al Corso residenziale tenuto a Lo vere, alle pubblicazioni, tra le quali particolarmente significativa la collana di Studi Garibaldini, giunta al IV numero, ed il Nullo di Giuliana Donati-Pettoni.
Dopo la relazione finanziario, fatta dal Revisore dei Conti prof. Vittorio Mora, che ha messo in rilievo non tanto il notevole residuo attivo quanto la significativa espansione delle cifre in questi ultimi anni, si è passati allo spoglio delle schede pervenute, per l'elezione del nuovo Consiglio.
Sono risultati eletti: prof. Alberto Agazzi, riconfermato Presidente, prof. Bruno Malinverni, riconfermato vice presidente, prof. Luigi Tironi, riconfermato segretario-tesoriere, prof. Marcello Bollini, proff.sa Giuliana Bonati-Pclteni, dott. Piero Capuani, consiglieri, prof. Vittorio Mora e prof. Piero Raffaelli, revisori dei conti.
*
GENOVA. - Il prof. Arturo Codignola, dopo il suo ritiro dall'insegnamento universitario per raggiunti limiti di età, ha voluto lasciare anche là pifesideuza del Comitato Ligure dell'Istituto per la Storia de] Risorgimento, da lui ininterrottamente tenuta per ben quarantaquattro anni. Le affettuose insistenze degli amici non hanno valso a farlo recedere dal suo proposito;,e pertanto nella seduta del 1 febbraio il Consiglio Direttivo del Comitato, sebbene con vivo rammarico, non ha potuto che prendere atto della irrevocabilità delle sue dimissioni. Alcuni membri del Consiglio, rendendosi interpreti degli unanimi sentiràentu hanno rivolto al prof. Codignola espressioni di vivo apprezzamento per l'opera che nel corso di nove lustri egli ha avuto a svolgere con tanto proficui risultati per l'incremento e la valorizzazione degli studi risorgimentali. Il Consiglio ha unito nel medesimo plauso il nome del prof; Codignola e quello' dèi suoi più stretti collaboratori in questi ultimi anni, primo tra i quali l'infaticabile segretario prof. Marino Ciravegua. Un commosso pensiero è stato pure innalzato alla memoria del compianto vice presidente prof. Attilio Dcpoli.
Procedutosi quindi ad una redistribuzione degli incarichi in seno al Consiglio direttivo, e stato con voto unanime designato presidente il dr. Leonida Balestreri. Gli altri componenti il Consiglio risultano: dr. Laura Barberis, prof. Nilo Corvini, prof. Marino Ciravcgna, prof. Arturo Codignola, prof. Giuseppe Oreste, affiancati dai membri aggregati proi'r Gianfranco Dcllncasa, dr. Mario Dosscna, dr. Maria Sciascia e comm. Luigi Zonza. Il prof. Nilo Calvìiil e la dr. Laura Barberis sono stati confermati negli incarichi rispettivamente di vice presidente e di tesoriere già iù precedenza ricoperti, mentre la segreteria è stata affidata al dr. Mario Dosscno.
MODENA. <-> Un gravo latto ha colpito recentemente il Presidente del Comitato conia perdita della diletta Consorte, pirata alla vigilia dello scorso Natalo, dopo un lungo periodo di penose malattie, sopportate sempre con forza o serenità ammirevoli. La signora. Maria Morselli era donna di Urne ingegno e colta, benché modestissima. Per intima bontà, dolcezza di modi e opero di bene instancabilmente compiute, ha lasciato fra estimatori