Rassegna storica del Risorgimento

AZEGLIO TAPPARELLI D' (FAMIGLIA); BIBLIOTECA CIVICA DI SAVIGLIA
anno <1964>   pagina <176>
immagine non disponibile

176
Vita dall'Istituto
Alla relazione è seguita una breve relazione fin inizili ria svolta dal prof. Di Notfo, e poi mia ampia discussione, nella quale principalmente sono stati discussi il problema dello pubblicazione di altri tee volumi del Carteggio Cavalletto; l'organizzazione di con­ferenze secondo nuovi criteri, tali da accrescere l'interesse pubblico; l opportunità di coor­dinare con le ali re iniziative locali e nazionali le celebrazioni del 1966.
Sono seguite le elezioni del Consiglio direttivo e dei revisori dei conti. Sono risultati eletti i seguenti soci: prof. Paolo Sarnbùi, prof. Ettore Anehieri, prof. Gabriele De Rosa, prof. Aldo Stello, prof. Federico Seneca, prof. Giorgio Fantelli.
Il 17 febbraio u. s. si e tenuta la prima riunione del Consiglio direttivo, dedicato alla distribuzione delle cariche interne. Il comitato ba eletto presidente il prof. Ettore Anehieri assegnando due vicepresidenze rispettivamente, al prof. Paolo Sambin e al prof Gabriele De Rosa; come segretario e stato scelto il prof. Ennio Di Nolfo e come revisori dei conti i prnff. Federico Seneca e Giorgio Fantelli.
Alla distribuzione degli incarichi ba fatto seguito una ampia ed esauriente discussione sui criteri di completamento del Consiglio direttivo mediante la cooptazione di un certo numero di personalità rappresentative delle Associazioni culturali e di alcuni enti pub­blici cittadini dei quali vi daremo elenco particolareggiato dopo la definitiva approva­zione, che avverrà nella prossima seduta del Consiglio direttivo.
* * *.
PAVIA. - L'Assemblea del Comitato, riunita il 28 gennaio u, s. nella Sala Grande dell'archivio di Stato di Pavia, ascoltata la relazione morale e finanziaria del Presidente, dott. Valdo Vadi ed approvata all'unanimità udita la proposta dello stesso Presi­dente di dar vita (nell'ambito del Comitato e sotto l'egida dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano) ad un centro che si ponga, come compito fondamentale, il dilì­gente e sistematico studio delle carte inerenti alla Famiglia Caìroli, la approva. Lo studio ha per oggetto l'attività dei Cairoti e il riconoscimento dei documenti cairùlioni ovunque reperibili.
L'Assemblea riconferma il dott. Valdo Vadi alla presidenza del Comitato e lo acclama alla presidenza del costituendo Centro di studi cairoliani. Accetta, con vivo rammarico, le dimissioni da Segretario del Comitato pavese del dott. Mino Milani, che, per impegni professionali non può più attendere albi detta Segreteria con quella assiduità, solerzia ed intelligente impegno che hanno contraddistinto l'attività del dott. Milani quale Segre­tario del Comitato. Il Presidente, interprete di tutta l'Assemblea, rivolge al dott. Milord un vivo e sentito plauso per l'opera dallo stesso prestata per la fondazione e l'operoso funzionamento del Comitato pavese, che ha avuto nel dott. Milani un appassionato ani­matore e un fattivo realizzatore. Elegge all'unanimità Segretaria del Comitato e del costi tu endo Centro di studi .cairoliani la Big. Elena Sanesi, che accetta.
Il giorno 8 febbraio si è riunito, presso la sede dei civici Musei, il Consiglio Direttivo del Comitato Erano presenti il Comra. dott. Valdo Vadi, presidente, la d.ssa Elena Sanesi Tambassi, segretaria, il dott. Marziano Brignoli, consigliere, che rappresentava anche il consigliere dott. Guglielmo Milani. Avevano giustificato l'assenza i consiglieri dott. Ennio Canazza e aw. Augusta Vivami.
11 presidente, richiamandosi alle deliberazioni adottate dalla assemblea ba illustrato ai presenti la necessità che il Centro di studi cairoliani inizi la sua attività con una mani­festazione ufficiale. Ha proposto che dotta manifestazione si concreti in uno giornata di studi da tenersi in epoco opportuna, suggerendo in proposito il mese di ottobre. È stato stabilito che la giornata di studio debba avere luogo nella Villo Caìroli a Grò pel lo Caìroli e si intitoli Incontro Cairoliono . Il presidente ha incaricato la segretaria e il consigliere dott. Brignoli di ovviare contatti con esponenti accademici e della cultura storica per invitare gli stessi a tenero le relazioni di fondo per la giornata di studi cairoliani. La pros­sima seduta avrà luogo sabato 22 febbraio.