Rassegna storica del Risorgimento
AZEGLIO TAPPARELLI D' (FAMIGLIA); BIBLIOTECA CIVICA DI SAVIGLIA
anno
<
1964
>
pagina
<
177
>
Vita dell'Istituto
177
ROMA. 11 segretario generale dell'Istituto, prof. Emilia Morelli, ha avuto il grande dolore di perdere la mamma. Alla cara compagna di lavoro le condoglianze più vive della presidenza dell'Istituto.
* *
TORINO. Il 31 ottobre u. s. ri sono tenute le votazioni per il Consiglio direttivo dì questo Comitato per il prossimo triennio.
Le operazioni di scrutinio, effettuate nell'Assemblea di quel giorno, dagli scrutatori signori C. Gobetti e R. Miraglio, hanno stabilito,, su 118 espressioni di -voto considerate valide, i seguenti numeri di voti, qui riferiti in ordine decrescente: 1) Bulferettà (97); 2) Agosti (92); 3) Serini (90); 4) Antoniccui (83); 5) Garosci (70); 6) Olivetti (46); 7) Pieri (13); 8) Mondini (11); 9) Pischodda (10). Altre persone hanno riportato un numero di voti inferiore. Come revisori dei conti hanno riportato il maggior numero di voti: 1) Parraen-tola (94); 2) Zini Lamberti (84); 3) Loria (6).
Nella riunione del 20 u. s., constatata la doverosità, quanto meno morale, di attenersi, anche nell'immediata aggregazione, olla designazione dei Soci, e ravvisata l'opportunità che il Consiglio direttivo non superi per ora il numero complessivo di sette membri, compresi il Presidente e le altre cariche, il Consiglio direttivo è risultato cosi composto salve le acccttazioni del caso: prof. L. Bulferetti (presidente); prof. Aldo Garosci (vice presidente); prof. Paolo Serini (segretariotesoriere); aw. G. Agosti, dott. F. Antonicelli, dott. A. Olivetti, prof. Piero Pieri.
Revisori dei conti: rag. V. Parmentola, e aw. G. Zini Lamberti.
* *"
UDINE. Grazie all'interessamento della Presidenza dell'Istituto il Museo del Risorgimento di Osoppo si avvia alla definitiva sistemazione.
Il Comitato si appresta a ricordare degnamente i moti del 1864 nel Friuli. Antonio Faleschini ha parlato sull'argomento all'Ateneo Veneto, a Venezia; Angelo de Benvenuti ha pubblicato articoli su quotidiani regionali.
L'attività del Comitato è confortata tangibilmente dai principali Enti pubblici.
* *
VENEZIA. - H 22 novembre 1963 si è tenuta l'assemblea dei soci per la nomina del Consiglio direttivo per il triennio 1964-66. Sono risultati eletti: avv. Achille Bosisio, prof. Jacopo Cella, prof. Giovanni Gambarin, prof. Nicola Mangini, prof.sa Teresa Tur-cato e aw. Angiolo Tursi. Quindi il Consiglio direttivo nella sua prima riunione ha proceduto all'attribuzione delle cariche, confermando alla presidenza il prof. Gambarin, alla vice presidenza il prof. Cella e olla segreteria il prof. Mangini. Inoltre, tenuto conto dei risultati delle elezioni, il Consiglio ha deriso di invitare a forvi porte, in qualità di consiglieri aggregati, i soci: prof. Gino Benzeni, prof. Giovanni Pulmini, prof. Giovanni Quarantotti e prof. Paolo Zenoni Politeo.
* *
PREMIO RICCARDO PIERANTONI . - Come fu annunciato nel fascicolo 30 p. 187 dell'annata L (1963) della Rassegna è stato Bandito per la seconda volta il Premio Riccardo Pierantoni per un lavoro storico sul Risorgimento riservato a nativi delle terre dell'Abruzzo e dell'Irpinia. Il concorso essendo andato deserto, la Commissiono non ha potuto procedere all'assegnazione del premio stesso.
14