Rassegna storica del Risorgimento
AZEGLIO TAPPARELLI D' (FAMIGLIA); BIBLIOTECA CIVICA DI SAVIGLIA
anno
<
1964
>
pagina
<
179
>
Notiziario
179
autori dei migliori lavori in matematiche pure; 6) un premio per l'autore del miglior lavoro in Elettrotecnica; e) due premi per gli autori dei migliori lavori in Belle Lettere italiane con preferenza alla poesia, specie se di genere lirico (il che non esclude la partecipazione al concorso e la presa in ronsidcrazione di saggi di critica letteraria); d) due premi per gli autori dei migliori lavori di Storia, senza distinzione se antica, medioevale o contemporanea. 2-1 premi di cui all'art. 1 saranno conferiti dall'Accademia delle Scienze di Torino a coloro che abbiano conseguito la laurea in una Università od Istituto di istruzione superiore italiani da non oltre dieci anni alla data del presente bando, e che siano in possesso dei seguenti requisiti: a) non abbiano superato l'età di anni 35 (alla medesima data);' b) dimostrino di appartenere a famiglia sprovvista di beni di fortuna e, se coniugati, dimostrino che anche il coniuge è in condizioni economiche disagiate. 3 Per il conferimento dei premi sopra specificati, sarà accordata la preferenza, a parità di merito, ai nativi delle provincie di Genova e Torino e dei comuni della ex provincia di Porto Maurizio. 4 E ammessa la partecipazione ad uno stesso concorso con più lavori od anche la partecipazione a concorsi diversi nel medesimo anno, ma a ciascun vincitore non potrà essere attribuito più di un premio nello stesso anno. Non è condizione indispensabile per concorrere ai premi, che gli aspiranti siano laureati rispettivamente in quelle facoltà ove maggiormente si coltivano gli studi ai quali i lavori presentati si riferiscono. Il termine per le domande scade il 30 aprile 1964. Per ulteriori' e più precisi ragguagli, gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria dell'Accademia delle Scienze 'Via Maria "Vittoria n. 3 - Torino.
DEPUTAZIONE SUBALPINA DI STORIA PATRIA. FONDAZIONE MARIA CLOTILDE DAVISO DI CHARVENSOD.-A norma dell'art.1 della Fondazione Daviso di Charvensod, istituita presso questa Deputazione per hi munifica iniziativa di detta nobile Famiglia allo scopo di onorare la memoria della compianta Signorina Maria Clotilde Daviso di Charvensod, valente cultrice degli studi storici piemontesi, Socia effettiva di questa Deputazione e sua segretaria dal 1948 al 1955, è indetto per l'anno accademico 1963-1964 un concorso per il Premio Maria Clotilde Daviso di Charvensod , da assegnarsi ad una monografia riguardante la storia subalpina.
il premio per l'anno 1963-1964 è di lire italiane 400.000. 1. Gli studi presentati al Concorso dovranno essere inediti od almeno editi nell'anno 1 luglio 196330 giugno 1964. 2. I lavori presentati al Concorso dovranno essere inviati alla Segreteria della Deputazione entro il 31 agosto 1964. 3. La Commissione aggiudicatrice del Premio sarà formata da tre membri nominati dalla Presidenza della Deputazione. 4. I lavori presentati per il Premio Daviso non dovranno essere stati premiati in altri concorsi indetti da altri Enti. 5. La Commissione aggiudicatrice ha facoltà di destinare il Premio anche ad opere non presentate al Concorso. 6. Il Premio indivisibile. Qualora esso non possa essere assegnato, la somma rimarrà a disposizione della Deputazione per ulterióri concorsi. 7. -fi lavoro inedito premiato potrà essere pubblicato a cura della Deputazione. 8. - Il Premio sarà conferito il 5 dicembre 1964.
SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI. - Prendo Amedeo Mai uri. La Società Dante Alighieri ha istituito un premio annuale di X. 1.000.000, per onorare nel modo più degno e duraturo la memoria del suo insigne ed indimenticabile collaboratore prof. Amedeo Malori. Il premio sarà assegnato, in occasione della Giornata della Dante , dal Consiglio Centrale della Società ti relazione dell'Ufficio di Presidenza, all'opera italiana o straniera che meglio risponda alle finalità del Sodalizio. La decisione del Consiglio Centrale è inappellabile. Saranno prese in considerazione soltanto opere, sia italiane sia straniere, pubblicate nell'ultimo triennio. Il vincitore riceverà comunicazione scritta dell'assegnazione del premio.