Rassegna storica del Risorgimento

GUERRAZZI FRANCESCO DOMENICO
anno <1919>   pagina <189>
immagine non disponibile

F. -P. Gtterraeei e la ma prigionia volterrana nel 1849 189
3. Quando avvenga che per salute egli abbisogni di pren­dere aria, istantaneamente potrà il custode, seguitandolo insieme con la guardia, permettergli qualche breve passeggiata nel solo Cammino U Ronda, che rasenta il fabbricato dell'Ospedale, avvertendo peraltro che questa concessione non si rinnovi troppo frequentemente.
* 4. I cancelli di ferro che danno accesso al Corridoio, dove rispondono le stanze del detenuto, dovranno rimanere costantemente chiuse a chiave, come chiusa a chiave dovrà esse nella .notte là. camera del detenuto stesso.
5. Tutte le robe (carte, libri, giornali) dà passare al mede-? simo, non escluso il vitto, dovranno essere prima visitati dal signor Direttore o Sottodirettore, come quelle che si asportano dalla di lui stanze altrove.
6- Egli non potrà scrivere lettere che al Sottoprefetto di Vol­terra, facendole trasmettere per mezzo del sig. Direttore delli Stabi­limenti .
Tutto ciò ben inteso senza pregiudizio di quelle modificazioni o -ampliazioni che esigono le circostanze o che piacesse prescrivere al Governo Supremo.
Volterra, 25 maggio 1840.
L. MANESTI.
E il Direttore non ci trovò da ridire: solo che si riservava < per ciò che appella alla ricreazione straordinaria da aocomodarglisi per causa di salute di stare alle richieste del Detenuto 13 ci metteva il D grande...
Perchè se il Montazio aveva messo in croce per la cucina ed i libri, il Guerrazzi non era meno esigente: se l'altro, cacciuglione di natura (avrebbe detto il Giordani) si contentava di mangiar bene e di bere meglio, questi, fatto ad wiguem, abituato a un vivere fine e intellettuale, domandava enormemente di più: giacché non bisogna scordarsi che razza di galera fosse il Mastio. C'è, ad esempio, una noticina autografa del Guerrazzi, in cui si elencano, con molta cura le comodità della vita, se vogliamo dirle così: il mangiare è in ultimo, quasi senza importanza :
Letto con tende. Tappeto per terra. Portiera alla finestra. 1 pol- troncina. 4 sedie. 2 tavolini. 1 armadio, i cesta. 1 lume inglese, e Calamaro, penna e carta come questa. 2 bottiglie e due bicchieri. Lavamano, catinella, 2 brocche per acqua. 2 asciugamani. 1 comodo da notte con vaso grande. 1 brocca di rame. 1 catino di rame grande per bidó.