Rassegna storica del Risorgimento

SIMON ALO?S; SIMON ALO?S BIBLIOGRAFIA
anno <1965>   pagina <140>
immagine non disponibile

140 Vita dell'Istituto
v* *
SEDUTA DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA. - Il 22 dicembre u. s., sì è riu­nito a Roma il Consiglio di Presidenza dell'Istituto, con l'assenza giustificata di Ettore Passerin d'Entrèves, Gaetano Falzonc e Emilio Fario. Etano presenti, in rappresentanza del Comitato di Ravenna i proff. Piero Zama e Augusto Torre.
Il Consiglio ha preso in esame le varie Questioni riguardanti il XLII Congresso e ha deliberato circa la data, i temi e i relatori.
* *
BOLOGNA. Premio Giovanni Maiali . Come è già stato annunciato più volte dalla stampa cittadina e dalla .Rassegna il premio di L. 500.000 è stato assegnato dall'ap­posita commissione, ex aequo, alla dott. Paola Neri e al dott. Amerigo Baruffaldi.
Bibliografia di Giovanni Maiali. Un grappo di amici ha pubblicato la bibliografia degli scritti di Giovanni Maioli, pei tipi dei Fratelli Lega di Faenza. La spesa, L. 151.335, è stata coperta col residuo della sottoscrizione per il Premio Maioli.
Convegni. Un nutrito gruppo di nostri soci ha partecipato ai diversi Convegni che sono stati organizzati nel presente anno: dalla Società Toscana a Pistoia (1112 aprile) e a Castiglione della Pescaia (28-31); dalla Società di Studi Romagnoli a Polenta e a Bertinoro (31 maggio2 giugno); dal locale Comitato dell'Istituto per la Storia del Risor­gimento a Reggio Emilia (17-18 ottobre).
Comitato per la pubblicazione delle earte Minghetti. D'accordo con la Presidenza cen­trale è stato definito un piano di pubblicazione delle Carte Minghetti, che comprende i Copialettere del 1873-1876 e la compilazione dell'Inventario generale. Prosegue la ricerca delle lettere di Marco Minghetti nei vari Archivi pubblici e privati e nelle Biblioteche con risultati soddisfacenti. Si rivolge invito a quanti sapessero dell'esistenza di lettere del Minghetti, o a quanti ne fossero in possesso, a collaborare col Comitato segnalandole o gentilmente mettendole a disposizione per la trascrizione.
Prossima attività. Per il prossimo anno si spera di assicurare per il nostro Comitato una conferenza del prof. Ettore Passerin d'Entrèves, dell'Università Cattolica di Milano, sul tema Riflessione sul termine e sul concetto di Risorgimento; è prevista una confe­renza del prof. Luigi Bulfcrctti, dell'Università di Genova, su tema e in data ancora da stabilirsi, che a suo tempo saranno comunicati.
* * Si i
BRUXELLES. Il 7 dicembre u. s., dopo lunga malattia, ha cessato di vivere mons. Alols Simon, presidente del Comitato, socio onorario dell'Istituto, membro cor­rispondente dell'Accademia reale belga, preside della Facoltà SaintLouis di Bruxelles. Di questa nobile figura di studioso e di amico dell'Istituto si parla, in altra parte della Rassegna . La Presidenza dell'Istituto esprime il proprio commosso rimpianto per la scomparsa di chi ha onorato con la Sua opera gli studi del Risorgimento in Belgio ed è stato uno dei più devoti e fedéli amici stranieri dell'Istituto.
FIRENZE. -113 novembre si e riunita l'Assemblea dei Soci della Società toscana per In storia del Risorgimento. Dopo aver ascoltato le comunicazioni del Presidente che ha riassunto l'attività svolta durante il precedente anno sodale,i presenti hanno approvato all'unanimità il bilancio consuntivo presentato dal tesoriere, oomm. Amerigo Modi, e il bilanciò preventivo per il prossimo anno.
Successivamente si è proceduto all'elezione del nuovo Consiglio direttivo. Sono stati eletti: Artoni sen. avv. prof. Eugenio, Albertoni prof. Alberto, Calò on. prof. Giovanni