Rassegna storica del Risorgimento
SIMON ALO?S; SIMON ALO?S BIBLIOGRAFIA
anno
<
1965
>
pagina
<
141
>
Vita dell'Istituto
141
Canterani dott. Sergio, D'Addazio prof. Arnaldo, Francovich prof. Carlo, Gnidi dott. Elvira, Imborcìadori prof. Ildebrando, Inverni zi dott. Lia, Lotti dott.. Luigi, Marzi Ciotti prof. Pina, Mastelloue prof. Salvo, Modi comm. Amerigo, Pansini prof. Giuseppe, Pellegrini prof. Carlo, Sestan prof. Ernesto, Spadolini prof. Giovanni, Spini prof. Giorgio.
Sono consiglieri di diritto: il presidente onorario prof. Niccolò Rodolico e la dott. Clementina Rotondi direttrice della Biblioteca del Risorgimento.
Si è iniziato il ciclo di conferenze organizzato dalla Società, in collaborazione con la Società Leonardo e con il Lyceum. In gennaio hanno parlato Carlo Traversi, su I cento anni dell'Istituto geografico militare e, per il ciclo .Firenze capitale, Sergio Canterani su Da Torino a Firenze; in febbraio Lea Róssi su Vita fiorentina .
* **
FORLÌ. - Al congresso di Reggio Emilia, tenutosi il 17-18 ottobre, ha aderito una larga rappresentanza di personalità e di enti, soci del comitato della Provincia di Forlì, quali, oltre al presidente prof. Aldo Sacco, S. E. il geo.. Tabellini, il prof. Umberto Foschi, il prof. Romolo Comandini, il comm. Mario Colletto, la prof. Evelina Pesarmi; l'Amm.ne Prov.le di Forlì, il Sindaco di Forlì e il sen. Aldo Spallicci, impediti di presenziare di persona, hanno inviato ai congressisti messaggi di saluto e di augurio.
Allo svolgimento del tema del convegno L'Emilia nel periodo napoleonico hanno recato un contributo: il prof. U. Foschi con una memoria sui Registri delle lettere e degli ordini, dal 1796 al 1805, conservati nell'archivio del comune di Cervia ; il prof. R. Comandini illustrando le Pubbliche preghiere indette nel 1792 a Rimini, per implorare l'aiuto di Dio nelle calamità della Francia ; il prof. Aldo Sacco precisando La politica di.Napoleone nei confronti del clero e della nobiltà .
Gli interventi degli studiosi predetti hanno ottenuto l'apprezzamento dei congressisti.
In sede di consulta, il prof. Aldo Sacco ha presentato l'opera del socio Antonio Mambelli: La popolazione romagnola dall'età romana all'Unità d'Italia . Lo studio è stato pubblicato a spese della benemerita Camera di Commercio di Forlì. La presidenza dell'Istituto ha inviato un fervido ringraziamento al gr. uff. E. Zambelli, Presidente delia Camera suddetta, e al Segretario generale dott. Sampcri.
Alla presenza delle autorità civili e militari il Sindaco di Forlì, il 21 novembre u. s., ha consegnato al prof. Aldo Sacco una medaglia d'oro di benemerenza per la molteplice attività culturale svolta nelle diverse istituzioni locali. Egli ha, in particolare, curata l'edizione delle Decadi di Biondo Flavio, tradotte dal prof. Achille Crespi, pubblicata a spese del Comune per il V Centenario della morte dello storico forlivese.
*
MILANO. Il 4 dicembre u. s. l'assemblea dei soci ha proceduto alla nomina del Consiglio direttivo per il triennio 1965-67.1 votanti sono stati 91. Sono risultati eletti: dott. Antonio Castellini Baldissera, aw. Mario Gxulini di Vialba, prof. Leopoldo Marchetti, rag* Giuseppe Osnago, dott. ing, Giuseppe Torno, prof. Franco Valsecelo.
Nella sua riunione del 29 dicembre il Consiglio direttivo ha confermato a presidente il prof. Marchetti, a vice presidente l'aw. Giulini di Vialba, a segretario-tesoriere il rag. Osnago.
MODENA. - Il benemerito presidente del Comitato, prof. Alfonso Morselli, per ragioni di famiglia, ha dovuto lasciare la citta. Biteniamo opportuno riportare quanto del valoroso amico e attivo animatore del Comitato ba scritto la Cazzotta tttilV Emilia il 27 settembre u. s. Lascia la nostra città, dopo dnquant'anni ormai che vi risiedeva, e si trasferisce, per ragioni ài famiglia a Bologna (perduta, qualche tempo fu, hi maglie, non