Rassegna storica del Risorgimento
OROBONI ANTONIO FORTUNATO
anno
<
1965
>
pagina
<
519
>
Nuovi documenti su Antonio Fortunato Oroboni 519
APPENDICE
I
Atto di adozione di figlio naturale da parte della Signora Contessa Elisabetta Oroboni del fu Conte Camillo. Atti Notar Girolamo-Carlo Gobbetti del vivente Lorenzo di Rovigo rep. N. 2752 del 27 Luglio 1817. (Arcb. Not. di Stato -Rovigo - Sala 5, Sez. IIT palchetto B, Voi. 14).
Rep. N. 2732 due 3002.
In Nome di sua Sacra Apostolica Imperiale nonché in Ungheria e Boemia Regia Maestà Francesco Primo ctc. etc.
Questo di 27 ventisette Luglio 1817: milleottocentodiecisette alle ore 12: dodici Meridiane.
Avanti di me Girolamo Carlo Gobbetti Notaio residente nella Regia Città di Rovigo, patentato da quel Municipio li 24 ventiquattro Luglio 1816: sedici classe prima, N. 14: quattordici, ed alla presenza dei sottoscritti Testimoni, Costituita personalmente e volontariamente la Nob. Sig.a Contessa Elisabetta Oroboni Figlia del fu Nob. Sig.* C: Camillo possidente domiciliata in questa terra di Fratta, d'anni 73: settantatre compiuti siccome consta dall'attestato battesimale del giorno 28. ventiotto Ottobre 1813: tredici, debitamente registrato, che sarà in fine del presente in alleg.to A inserito, e conservato negl'Atti, Nubile come pure consta dall'altro attestato del giorno 23: ventitré Luglio cor.1" debitamente registrato, che parimenti sarà in fine al presente in Alleg.'" B inserito, e conservato negli Atti, e volendo, giacché la Legge Sovrana lo concede al Paragrafo 179: centosettantanove del Codice Universale addotare una persona, che assumendo il carattere di di lei Figlio, le procuri il piacere di trasmettergli il di lei Nome, e le di lei sostanze, non avendo Ella fatto voti solenni di celibato, benché sempre vissuta Nubile, ha dichiarato, e dichiara di volere spontaneamente, e non indotta addottare per proprio Figlio Antonio Fortunato Romano Gaetano Figlio naturale del Nob. Sig.r C: Antonio Oroboni, e della Sig.fa Cassandra Aguazzo, il quale contando l'età d'anni 25: venticinque compiuti trova appunto come la costituita addottante nel caso contemplato dal Paragrafo 180: cento ottanta del Sovrano Codice predetto, dovendo perciò l'addottato Antonio Fortunato Romano Gaetano assumere il nome di famiglia di essa addottante, e portarlo sempre in avvenire, ed intendendo parimenti ossa costituita di acquistare sulla persona dell'addottalo Antonio Fortunato Romano Gaetano tutti i diritti derivanti dalle disposizioni del succitato Codice.
A tatto ciò presente essendo Antonio Fortunato Romano Gaetano Figlio naturale del Nob. Sig/ C: Antonio Oroboni e della Sig.'* Cassandra Aguazzo indetti, e trovandosi esso di età maggiore come consta dall'Attestato di batte simo del giorno 16: sedici Giugno 1816: sedici, visto pel Bollo e debitamente registrato, che viene in fine del presente in allcg.10 C inserito e conservato negli