Rassegna storica del Risorgimento

OROBONI ANTONIO FORTUNATO
anno <1965>   pagina <530>
immagine non disponibile

530 Giuseppe Russo
Giuseppe Lupi fui veggente testimonio dell'ultima volontà del sig. Antonio Oroboni.
Vincenzo Filippi fui testimonio dell'ultima testamentaria disposizione del Ser Antonio Oroboni.
VI
Atto di revoca e nuove disposizioni testamentarie della Contessa Elisabetta Oroboni del fu Conte Camillo. Atti Notar Lorenzo Valseceli fu Giuseppe di Badia Polesine, rep. N. 1993; Prot. N. 2662 del 29 Luglio 1824. (Arch. Not. di Stato Rovigo Sala 5, Sez. 28, palchetto C, Voi. IX).
R. N. 1993 I P. N. 2662.
Nel Nome Santissimo di Dio
L'anno di Nostra Salute 1824 mille ottocento venti quattro, giorno di giovedì, 29 ventinove del mese di Luglio, regnando Sua Sacra Apostolica Imperiale e Reale Maestà Francesco Primo Imperatore d'Austria, Re d'Ungheria e Boemia, di Lombardia e Venezia, ecc. ecc.
Costituita personalmente in presenza di me sottoscritto Notaio e dei sotto notati testimoni la signora C: Elisabetta Oroboni del fu C: Camillo, domiciliata in questa Comune, la cpiale attesa la morte seguita li 13 Giugno dell'anno 1823 (ventitré) del fu AntonioFortunatoGaetanoRomano di essa figlio adottivo ed erede istituito col di lei testamento 18 aprile 1822 nei miei rogiti, revoca il testamento ed istituisce suo erede universale, in luogo del figlio addottivo sud­detto, l'amatissimo Suo fratello e/ Antonio Oroboni.
Fatto, scritto e mediante lettura con voce chiara ed intelligibile pubblicato il presente atto da me sottoscritto Notaio nella Comune di Fratta, distretto di Lendinara, in casa del sig. C: Antonio Oroboni in una stanza terrena a sinistra della sala entrando in casa; e dalla sig.ra C: Oroboni, nota a me notaio e testimo­ni, confermato presenti li signori D. Gio.: Maria Bedendo del fu...; Giuseppe Lupi del vivente Francesco e Antonio Filippi del fu. Francesco, domiciliati in questa Comune, testimoni noti idonei, li quali unitamente a me Notaio si sottoscrivono.
Non si sottoscrive la sig. C: Elisabetta Oroboni, né può fare alcun seguo per avere perduto quasi interamente la vista.
>. Gio: Maria Bedendo fui presente testimonio dell'ultima volontà della C: Elisabetta;
Giuseppe Lupi fui testimonio dell'ultima volontà della C: Elisabetta Oroboni;
Antonio Filippi fui testimonio dell'ultima testamentaria disposizione della C: Elisabetta Oroboni;
Lorenzo Valsecchi del fu Giuseppe, Notaio rogato, residente in Badia Polesine.