Rassegna storica del Risorgimento

BALBI SENAREGA FRANCESCO CARTE; BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI GEN
anno <1965>   pagina <580>
immagine non disponibile

580
Emilio Costa
vita letteraria, pedagogica, politica e patriottica di Emanuele Ceiosia sono con* tenuti in un'unica cassetta: si tratta di una raccolta di circa seicento carte, la cui consultazione offre una pluralità di motivi utili per una narrazione biogra­fica di questo scrittore e patriota ligure, sul quale ancora manca uno studio ade­guato. ) Le lettere dei suoi corrispondenti sono inserite nella raccolta generale degli autografi, secondo l'ordì uè alfabetico delle persone j e sono singolarmente contenute in una carpetta, sul cui frontespizio si leggono brevi indicazioni bio­grafiche del mittente e del destinatario e un rapido sunto del contenuto.2) Pre­sentando agli studiosi le risultanti di un esame di queste carte, illustrando le diverse relazioni epistolari e i motivi di affiatamento con personalità di rilievo in particolari momenti politici, spero di contribuire a vitalizzare la memoria del Ceiosia, la cui fisionomia morale non è ancora stata delineata e la cui impor­tanza nell'ambito democratico genovese, e non soltanto nel 1848-49, non è stata rilevata nella pienezza del suo significato eticopolitico.
In Emanuele Celesia la sollecitazione culturale, articolata secondo le co­stanti filologico-erudite, poeticonarrative, storico-episodiche, scientificodi­vulgative, pedagogicodidattiche, metodologiconormative, non deve essere valutata secondo le motivazioni psicologiche del poligrafo che cerca nell'assi­duità letteraria un motivo di affermazione. I molteplici interessi culturali del Celesia giungono ad una lineare unità tematica, che ci offre la sìntesi della sua personalità: l'educazione popolare, il senso filantropico della vita, l'elevazione morale del popolo, il culto della patria attraverso la tradizione etico-storica. La sua formazione spirituale ebbe a fondamento le direttrici dell'etica mazzi­niana, un convinto democraticismo, una sicura coscienza del problema sociale. Intese la pedagogia non come propedeutica alla vita virile, ma le attribuì una funzione onniconclusiva della condotta umana: primo in Italia a scrivere una storia del nostro pensiero educativo, si preoccupò soprattutto di interpretare i problemi fondamentali della nostra tradizione pedagogica secondo le prospet­tive della sua personale convinzione patriottica e civile: il suo vasto concetto della pedagogia intesa come onnipresenza della realtà etico-sociale, segnò il difetto fondamentale della sua impostazione metodologica. Tale opera, infatti,
I:) La bibliografia relativa al Celesia è scarsa, e reperibile soltanto in scritti occa­sionali, o in fugaci menzioni. Tutto il movimento democratico genovese operante negli anni 1848 e 1849 deve ancora essere studiato, non soltanto attraverso un'assidua esplora­zione archivistica, ma anche dal punto di vista della critica stòrica. D'altra parte, tutto il movimento repubblicano ligure merita più costante attenzione da parte degli studiosi: basti pensare a personalità di primo piano come Federico Campanella. Sul Celesia cfr. F. POGGI, Celesia Emanuele, in Disionario del Risorgimento Nazionale, Milano, 1930, voi. II (Le Persone), pp. 648-649; Enciclopedia Biografica e Bibliografica Italiana, Serie XXXVIII, Milano, 1939, p. 130; Dizionario delle Sciènze Pedagogiche, Milano, 1929, voi. I, p. 158; A. C. BARRILI, E. C, in Annuario della Università di Genova, 1890-1891; A. NERI, E.C.., in Bollettino delle pubblicazioni italiane, Firenze, 1889; G.B. Gnaim, E. ài-, in Gli scrittori pedagogici italiani del sue. XIX, Torino, 1910, p. 717; Guroo MAZZONI, L'Ottocento, Milano, 1934, pp. 582,1177.
*) Alcuni documenti delle carte Celesia sono stati utilizzati dà ARTURO CODIGNOLA, in GOFFREDO MAMELI, La vita egli scritti, Venezia, 1927, volume I; ACHILLE NERI, Let­tere inedite di patrioti italiani, 'in Rivista Storica del Risorgimento, voi. Ili, DISK VII; PIE­TRO NUORA, Lettere inedite di Giorgio Asproni, in La Cultura Moderna, 1927, pp. 224-248; FRANCO RIBELLA, Lavita e i tempi di Cesare Gabella, Genova, 1923.