Rassegna storica del Risorgimento

GIORNALI BAVIERA 1858-1862
anno <1966>   pagina <43>
immagine non disponibile

La stampa bavarese dal 1858 al 1862 43
Italiani si lasciano impressionare solo dai rigori brutali, allora si eserci­tino la bonarietà tedesca non si rinnega per questo,, Certamente 0fò ROBL fa amare l'Austria, ma sicuramente la fa stimare e anche temere, e di più non si può raggiungere, fintanto che gli Italiani sono così come sono ora . L'Italia non può diventare ora uè libera né una e non lo di­venterà, anche se gli Austriaci la sgombrano. Se l'erede della Spada d'Ita­lia, fida nella protezione clemente della Francia, e se questa fidando nelle simpatie dei rivoluzionari, dovesse osare di attaccare l'Austria in Italia, non è una cosa che riguardi soltanto l'Austria... ma è cosa che riguarda tutti noi, che noi dobbiamo decidere sul Ticino e sul Po, se non vogliamo ... risolverla in seguito 6ul Reno e sul Danubio .1J
LA GtJEBRA E LA CONCLUSIONE DELLA PACE.
Il Piemonte non vuole la pace: vuole la guerra, e guerra avrà .2)
Il fatto che il discorso della Corona di Vittorio Emanuele (che ha dato la misura della presunzione italiana piena fino a traboccare s)) abbia coinciso con il primo trapelare dell'esatto contenuto dell'accordo di Plombières sull'aiuto diplomatico-militare della Francia al Piemonte, *) provoca un inasprimento nell'atteggiamento della stampa conservatrice, di cui è prova la richiesta di un'energica azione nell'Italia del Nord: fino al gennaio 1859 la voce di una breve guerra imminente in e per l'Ita­lia era considerata ancora in gran parte infondata5) oppure, sbrigativa­mente, giudicata ridicola.6) Ora, però, al più tardi a metà gennaio, lo stato d'animo diventa via via bellicoso, il tono serio. I giornali grandi-tedeschi mettono in guardia da ogni politica del sentimento ,7) da ogni romanticismo politico , che potrebbe nuocere agli interessi della
l) AZ 1859, 29, 30-1; Die Befireiung Italiens.
*) AM 1859, 19-IV; Corrispondenza da Torino.
*) PZ 1859,13-1; Die surdinischc Turourcdc.
*) Ho trovato il primo accenno al contenuto degli accordi di Plombières nella AZ 1859, 27-1; Die Entwicklung der Dingc in Twin . Ancora un mese prima nella stessa AZ si diceva: La speranza che a causa del Piemonte sarebbe scoppiata tale guerra, è stata già tolta al conte di Cavour a Plombières : AZ 1858, 1I2Ì-XET; Kriegsgcriichte (Corrispondenza da Milano).
s) AZ 1859, 4-1; KricgsgerUchte - Dio Times ttber dna jabx 1858 .
<) In primavera poi, invece dulia guerra contro l'Austria, vengono i maggiolini e le violette e ci si tranquillizza : DZ1858,3-X11.
7) WZ 1859, 5IT; Innere Kulturvorliillt nìssc Italiens (Vi è recensito e in parte riportato F*. KOLW,, Itulions Znkmtft, 1847; dal SaluoShheher Maritar).