Rassegna storica del Risorgimento
ITALIA RELAZIONI CON GLI STATI UNITI D'AMERICA 1859-1866; STATI
anno
<
1966
>
pagina
<
711
>
Vita dell'Istituto
711
tenuto a Grenoble MI Invito di quella Università. Tema del Convegno: e Rapporti tra Balia e Francia dal 1896 al 1914 . Relatori di parte italiana sono stati Carlo Pelle* crini, Arturo Carlo Temolo, Giovanni Spadolini ed Ettore Anchieri. Per i Francesi hanno parlato Victor Del I.itto, Jean Pierre Viallet, Jacques Droz e Pierre Milza. É da sottolineare la particolare cordialità con la quale i congressisti sono stati accolti dagli amici francesi diretti dal prof. Ambroise Jobert, che ha organizzato mirabilmente il convegno con l'aiuto di un gruppo di giovani studiosi. Le accoglienze fatte dal direttore dell'Istituto culturale italiano prof. L. RI. De Bernardi*, dal console generale d'Italia a Chanibéry, conte Adorni Braeecsi, e dal console d'Italia a Grenoble dott. Viancllo Chiodo, nonché dalle autorità francesi di Grenoble e Chambcry hanno contribuito a creare un'atmosfera di calda e simpatica amicizia fra tutti gli intervenuti. La Società ha provveduto poi a pubblicare la Rassegna Storica Toscana in cui sono apparsi gli Atti delle Giornate di studio di Montecatini Alto dedicate al Granduca di Toscana Pietro Leopoldo ed alla sua opera riformatrice nonché la prima serie delle conferenze su Firenze capitole.
All'ampia discussione che è seguita hanno preso parte i rappresentanti dei Comitati di Udine, Trieste, Forlì, Verona, Livorno, Brescia, Catania, Genova, Alessandria, Terni.
Il presidente del Comitato di Trieste ha rinnovato la richiesta di tenere nella città giuliana il XLIV Congresso dell'Istituto nel 1968. La Consulta ha approvato all'unanimità la proposta.
Si passa a discutere la nomina dei soci onorari e la Consulta applaude la scelta del prof. Carlo Arturo Jemolo, insigne maestro e studioso di fama internazionale.
Viene, quindi, presentato un ordine del giorno riguardante la Fortezza di Osoppo : la Consulta dà mandato alla Presidenza di inoltrarlo all'autorità competenti.
La seduta prosegue, dopo che sono usciti dalla sala i membri effettivi del Consiglio di Presidenza e il rappresentante della Società toscana, per l'elezione dei rappresentanti dei Comitati in seno al Consiglio di Presidenza.
* *
LIVORNO. In occasione del raduno regionale toscano deUIslituto del Nastro Azzurro il 3 luglio u-s., il Comitato ha distribuito ai partecipanti un elegante opuscolo in memoria di Alfredo Capellini.
*
NEW YORK. - L'amico Howard R. Marraro, nonostante abbia dovuto abbandonare l'insegnamento attivo alla Columbia University per raggiunti limiti di età, continua la sua attività. Ha tenuto conferenze e ha rappresentato l'Università cattolica del Sacro Cuore al bicentenario della Rutgers University. Gli è stato conferito anche 11 cCitizenahip Achiavement Scroll.
* *
RAVENNA* Nel IH fascicolo della Rassegna, p. 517 siamo incorsi in alcuni errori tipografici. Ridiamo, quindi, l'esatta composizione del consiglio direttivo del Comitato: prof* Piero Zama, presidente, prof. Augusto Torre, vicepresidente, prof. Domenico Tosi, segretario-tesoriere, avv. Luigi Montanari, prof. Luigi Lotti e uvv. Mario Ricci, consiglieri.
"
ROSARIO. - Togliamo dui Contar* degH Italiani di Buonos Aires del 1 agosto UÀ il resoconto dell'insediamento ufficiale del Gruppo argentino dì studi sul Risorgimento, avvenuto II 23 loglio.