Rassegna storica del Risorgimento

ITALIA RELAZIONI CON GLI STATI UNITI D'AMERICA 1859-1866; STATI
anno <1966>   pagina <716>
immagine non disponibile

NOTIZIARIO
* *
PREMI SALENTO. - L'Amministrazione Provinciale di Lecce bandisce i se­guenti * Premi Sdento 1966*: 1) Premio di lire mi milione per un'opera di Narrativa edita tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 1966 con preferenza a quella che dia un apporto alla conoscenza del Mezzogiorno. 2) Premio di lire un milione per un'opera di Saggistica edita tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 1966 con preferenza a quella che illustri un particolare aspello di Terra d'Otranto. 3) Premio Università Salen-tina di lire trecentomila per una tesi di laurea che illustri un aspetto storico, scien­tifico, artistico e culturale della vita e della civiltà salentina e che sia stata presentata e discussa in una Università italiana nell'ultimo biennio accademico.
La presentazione dei titoli deve avvenire entro il 31 gennaio 1967. Per ulteriori Informazioni rivolgersi all'Amministrazione provinciale di Lecce.
* *
CENTRO NAZIONALE DI STUDI NAPOLEONICI E DI STORIA DELL'ELBA. D. 28 agosto u.s. si è tenuta l'Assemblea del Centro, nella quale si è presentata la relazione scientifica e finanziaria annuale; si sono elette le cariche sociali; si sono presi accordi per l'attività del 1967 e per il DI congresso internazionale di studi napoleonici.
* * *
SALERNO. Nei giorni 10-12 settembre si è svolto, con vivo successo, il secondo Convegno di studi storici organizzato dal Centro di studi per il Cilento, sotto il patro­cinio del Consiglio nazionale per le ricerche. II tema del Convegno era: II Comune nel Mezzogiorno d'Italia . Le sedute si sono svolte a Salerno, nell'abbazia di Padula e nel castello di Rocca Cilento.
* * *
IV CONCORSO DI STORIA DEL RISORGIMENTO. - Con riferimento a quanto già annunciato nel fase. IV, p. 460 dell'anno LII (1965) della Rassegna, si informa che U TV concorso di storia del Risorgimento, richiesto dalla Facoltà di Magistero del* l'Università di Parma, ha dato come risultato la seguente terna' prof. Fausto Fonzi (Facoltà di Magistero, Parma), prof. Carlo Pischedda (Facoltà di Magistero, Torino), prof. Alessandro Galante Garrone (Facoltà di Lettere, Cagliari).