Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECA UNIVESRITARIA DI GENOVA FONDI ARCHIVISTICI
anno <1967>   pagina <105>
immagine non disponibile

Libri e periodici 105
considera i naturali sviluppi del pensare e dell'operare, che inserisce accuratamente, logicamente se cosi può dirsi la biografia stessa nella storia politica e sociale del tempo.
11 personaggio è osservalo e studiato con amore con rispetto e più ancora con intelligenza, nella luce ideale che egli stesso tiene accesa. Non è celebrato nello stile delle cosidette orazioni, ma è presentato per ciò che egli vale nella vita e nella storia: un grande figlio di Trento nostra, assertore di ideali patriottici e sociali, caduto per la redenzione della sua patria e per la redenzione sociale, e cioè per la redenzione dalla schiavitù e contro ogni specie di oppressione.
Come abbiamo accennato, il biografo ha fondato le sue osservazioni e le sue argomentazioni sui fatti più significativi da lui raccolti con la ben nota saggezza; per colorire il panorama ha avuto care non minori di quelle che ha posto per dise­gnare il personaggio che vi campeggia; insomma ha dato agli Italiani, e non solo agli Italiani, il vero Battisti, consacrato dalla sua palma di martire, nella sua vita di apostolo sociale e nazionale, nel suo grido supremo che noi ripetiamo con una com­mozione che è anche comprensione: Viva Trento italianal Viva l'Italia!.
È doveroso anche insistere, a proposito del Saggio di Piero Fieri, nel rile­vare i rapporti cosi chiari fra i fatti e le argomentazioni, fra le posizioni individuali e quelle sociali ; ed è altresì doveroso rilevare come si veda veramente nascere proprio dall'ambiente, da quella terra ritardata per effetto della dominazione politica e di superata concezione del vivere sociale, come si veda nascere l'impulso generoso del futuro martire, il suo convincimento a insorgere, la sua fede, ed il suo operare che ha un nome solo: apostolato.
Questo volume dovunque trovi posto è lettori, o fino al confine del Brennero ed oltre, o fino all'estremo della penisola e nelle isole, sia in biblioteche di scuola, sia in librerie di famiglia, sarà una limpida sorgente atta a purificare e a nutrire di spirituale nutrimento.
C'è materia di contemplazione anche per coloro che, pur parlando altra lingua, intendono la lingua di Dante: materia di contemplazione anche nel caso di ignoranza o di avversione linguistica. C'è tanto da guardare in ogni pagina.
Si può guardare, per esempio, il volto dell'italiano Battisti piegato dalla stroz­zatura del capestro, e al di sopra di quello, dominante dall'alto, barbaro dominio la feccia grassa dell'austriaco boia. E si possono conoscere dalle didascalie e dal < Saggiceli i motivi di amore diciamo di amore di quel figlio di Trento, motivi non già di orgoglio razzista o peggio che ispirano i delitti del terrorismo, ma motivi di umanità che diventano nella realtà motivi sociali là dove si impone una trasfor­mazione di rapporti e di condizioni economiche, e la cancellazione delle ultime traccia di regimi medioevali. Così gli stessi motivi di amore e di umanità diventano nella realtà motivi patriottici, quando l'oppressione viene da regimi politici già da secoli collaudati in tale servizio nei riguardi del popolo italiano in particolare.
Pertanto il libro supera quella propaganda che è pur lecita e che può diven­tare arma di difesa in certo' ore, ed. è; semplicemente un libro di verità ed insieme di dolore e di amore..
PIERO ZA MA