Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA UNIVESRITARIA DI GENOVA FONDI ARCHIVISTICI
anno
<
1967
>
pagina
<
153
>
Vita dell'Istituto
153
Grenfield 151 Charles H. Pontini* 16) Jean Leflon - 17) Friedricli Engel-Janosi 18) Stuart H. Hugnes 19) Pierre llenouvin - 20) Adam Wnndruszka 21) Niccolò Rodolico - 22) Piero Pieri - 23) Louis Girard 24) Pierre Guiral 25) Jeno Koltay Knstner - 26) Arturo Carlo Jcmolo.
-*.
ANCONA. Venerdì 16 dicembre ti:s., il prof. Alberto Caracciolo, dell'Università di Orbino, ha tenuto una conferenza sul tema: e Ghino Valenti e le Marche agricole all'indomani dell'Unità . Ne diamo il resoconto dal Resto del Cariato del 21 dicembre.
Per iniziativa del Comitato provinciale per la storia del Risorgimento ed a cura dell'assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, ha avuto inizio nel " Salone del panorama " della civica Biblioteca " Luciano Benincasa " l'annunciato ciclo di conferenze su " Problemi é figure del Risorgimento marchigiano ": il prof. Alberto Caracciolo, docente di storia economica presso l'Università di Urbino, ho tenuto una conversazione sul tema: " Ghino Valenti e le Marche agricole all'indomani dell'unità ". Il presidente del Comitato provinciale per la storia di Risorgimento, prof Werther Angelini, dopo aver espresso al sindaco ing. Claudio Salmoni, intervenuto alla mani* f estazione culturale, un vivo ringraziamento per l'ospitalità e l'appoggio dato alla iniziativa, ha rivolto un indirizzo di saluto al prof. Caracciolo.
Nella sua dotta conferenza il prof. Caracciolo, noto studioso al cui attivo figurano fra l'altro importanti ricérche sull'economia anconitana nel Settecento (rammentiamo l'ultima sua opera Le poti frane d'Ancóne), ha illustrato i legami del Valenti con la scuola lombarda di economia Romagnosi, Cattaneo, Jacini ed ha quindi seguito il manifestarsi della preparazione tecnica dello studioso. In particolare l'oratore ha colto i vari aspetti dell'attività teorica e pratica di Ghino Valenti nel campo dell'economia rurale marchigiana e nazionale, mettendo in rilievo la sua opera per la creazione di quello che fu il catasto agrario generale italiano del 1911.
IL conferenziere ha inoltre ricordato le interessanti valutazioni, fatte dal Valenti, del posto che durante la crisi agricola europea, iniziatasi nel 1880, occuparono le Marche nell'economia agraria. Pure interessanti i richiami del prof. Caracciolo a rimedi possibili suggeriti dal Valenti per le campagne italiane e marchigiane in quella difficile situazione.
Al termine della dotta conferenza l'oratore è stato vivamente applaudito.
Intervenendo a sua volta per congratularsi con il prof. Caracciolo, il sindaco Salmoni ha espresso il proprio interesse per l'argomento trattato ed ha formulato l'auspicio che anche in futuro, sull'esempio dell'attuale iniziativa, si possano organizzare altri cicli di conferenze dedicate alla illustrazione dei peculiari aspetti della evoluzione storica, sociale, economica, culturale, ecc. di Ancona e delle Marche.
.-* .* *
AVELLINO. - L'Assemblea dei soci, riunitari il 20 gennaio u.s., ha proceduto alfa regolare costituzione del Consiglio direttivo del Comitato su invito del Commissario straordinario, prof. Fausto Grimaldi. Su 54 soci, hanno preso parte alla votazione, direttamente o per lettera, 45. Sono stati eletti Grimaldi, Sarro, Barra, Freda, Biondi.
* *
BARI. SI e svolto a Bari, a cura del Comitato dell'Istituto, il convegno nazionale di studio 'su 4 Gli albori del Risorgimento in Terra di Bari (1794-1799).
Ai lavori, che hanno avuto luogo nei giorni 29, 30 e 31 ottobre, hanno partecipato oltre ai relatori, che avevano aderito alla trattazione degli aspetti più interessanti della Congiura di Stato e della rivoluzione del 1799, impegnandosi in nuove