Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA UNIVESRITARIA DI GENOVA FONDI ARCHIVISTICI
anno
<
1967
>
pagina
<
156
>
156
Vita dell'Istituto
per lu Milvaguardia (lolle sue proprietà. Lo generazione dei patrioti >, alimentala dall'umanesimo, si era forgiata alla scuola di Pietra Giannonc B aveva subito l'ira* mensa suggestione della Involuzione francese. Perciò quegli eroi offrirono con tanta intrepidezza la loro vita alla patria e alla libertà. Ha quindi rievocato la figura di Mario Pizzoli, che sì trovò poi in carcere accanto alla Sanfelice. Il prof. Cortese che presiedeva l'adunanza* come commento a questa comunicazione, ha esclamato : Son d'accordo, lì Risorgimento non si misura col metro economico.
A sua volta il prof. Francesco De Robertis, preside della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Bari, ha trattato il tema Giuseppe Albanese e la legislazione della repubblica partenopea >t ricordando che l'Albanese fu oppositore sistematico del Pagano nel comitato di legislazione, e documentando ebe si deve a Ini se prevalsero il principio della non retroattività della legge relativa ai fede-commessi e l'insanabilità e l'ini prescritti hi 1 ita del vizio di origine che, nel Napoletano, inficiava il possesso dei demani feudali. La figura dell'Albanese, una delle più alte e nobili fra i martiri del 1799 e che era nativo di Noci in Provincia di Bari, ba cosi avuto una degna e compiuta illustrazione.
Il prof. Pompeo Giannantonio ba ricordato la grande figura di Ignazio Ciaia letterato e poeta, presidente dell'Esecutivo nel 1799, non avendo il prof. Sansone potuto tenere, perché indisposto, la sua annunciata relazione.
Sulla Storia della proprietà fondiaria in provincia di Bari si è soffermato in una sua relazione, il prof. Domenico Demarco, che ha esposto i risultati delle sue indagini sui 52 comuni che appartenevano alla provincia di Bari nel 1806, quando fu compilato il catasto ordinato da Giuseppe Bonaparle. Dopo aver esaminato le caratteristiche fondamentali dell'economia e della società del tempo, il prof. Demarco ha concluso che l'indagine assumerà valore notevole in quanto consentirà di comparare i dati del catasto francese con quelli del catasto attuale.
Hanno poi preso la parola il prof. La Sorsa per esaltare il primato pugliese nel campo della cultura del '700, il conte Sabini per rievocare alcuni episodi del sacco di Altamura del 1799 e il prof. Masellis per comunicare l'esistenza di manoscritti inediti su congiure giacobine a Lucerà e a Treni nel 1796. In ultimo il prof. Viterbo ba portato il saluto e il ringraziamento del Comitato di Bari a tutti gli intervenuti.
H presidente dell'Istituto ba concluso esprimendo il suo compiacimento per il risultato dei lavori, tanto più che in questo convegno, nonostante la diversa impostazione data dai vari relatori ai diversi aspetti delle origini del Risorgimento in Terra di Bari, tutti hanno dimostrato di essere animati dal desiderio di ricercare la verità e di collocare al giusto posto fatti e personaggi della vicenda, risorgimentale, da cui vanno attinti i fermenti del progresso del nostro Paese. Ancora una volta ha rivolte un ammonimento agli studiosi, soprattutto ai più giovani, perché non si lascino vincere dalla facile tentazione di interpretare il passato attribuendogli i miti, le passioni, le realtà e, qualche volta, i pregiudizi del presente.
M. S.
* * *
BRUXELLES. - li presidente del Comitato, prof. Roberto OJ. Van Nuffel ha tenuto il 18 novembre tu;., in occasione della inaugurazione dell'anno accademico della Società e Dante Alighieri , una conferenza sul tema : Giovanni Arri vabene economista e patriota.
* *
CATANIA. - Per invito del Comitato, il giorno 22 novembre, ad inaugurazione dell'attività sociale per l'anno 1966*67, il prof. Gaetano Falcone, presidente del Conti tato di Palermo* ha tenuto una conferenza sul tema L'insurrezione del 1866 a Palermo. La manifestazione ha avuto luogo a Villa Cerami, olla presenza di un folto pubblico di soci e di invitati, fra cui parecchi docenti. Prima di presentare il prof. Falzone, il Presidente del Comitato, prof. Vittorio FrosJni, ha brevemente riferito sull'attività