Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA UNIVESRITARIA DI GENOVA FONDI ARCHIVISTICI
anno
<
1967
>
pagina
<
157
>
Vita dell'Istituto
157
svolta dal Comitato nell'anno 1965-66, sottolineando specialmente il successo editoriale e di critica conseguito dalla Collana di Stadi Risorgimentali , edita a cura dello stesso Comitato. Al termine della conferenza è segnilo un dibattito, aperto dall'intervento del prof. Faleachini, vice-presidente del Comitato di Udine, il quale ha portato il saluto del Comitato confratello.
Per iniziativa del Club della Repubblica , il prof. Giuseppe Gì arri zzo dell'Università di Catania ed il dott. Mario Sipala della Voce Repubblicana, hanno presentato, il giorno 12 dicembre 1966 il volume del prof. Vittorio FrosxiriT Breve storia della crìtica al marxismo in Italia (n. 1 della Collana di < Studi risorgimentali ), illustrandone il carattere storiografico con particolare riferimento alla tradizione ri sorgimentale.
Jl'l recente volume del doti. Enzo Sciacca. Riflessi del costituzionalismo europeo in Sicilia (1812-1815j, n. 4 della stessa Collana Studi risorgimentali, è stato l'argomento di una discussione organizzata dalla Società di storia patria per la Sicilia orientale, il giorno li gennaio 1967 in un'aula della Facoltà di lettere dell'Università. Al dibattito sono intervenuti la prof. Carmelina Naselli, il prof. Giorgio Piccino, il prof. Vittorio Frosini ed il prof. Giuseppe Giarrizzo.
11 presidente del Comitato ed il prof. Santi Correnti, componente del Consiglio direttivo, sono stati chiamati a far parte, nello scorso dicembre, della Commissione scientifica, nominata dall'Assemblea Regionale Siciliana, per la pubblicazione delle opere maggiormente significative della storia politica e civile dell'isola, nel quadro delle celebrazioni del primo ventennale dell'autonomia siciliana.
* *
CREMONA. Il sen. Lombardi, per ragioni professionali, ha rassegnato le dimissioni da Presidente del Comitato. Il consiglio direttivo ha chiamato a sostituirlo il dott. Angelo Daccò, direttore della Biblioteca governativa (Via Ugolani Dati 12).
* *
FIRENZE. In una sala dell'Istituto di Paletnologia, gentilmente concessa, ai è svolto il 14 gennaio u.s. il primo incontro tra i soci della Società toscana per la storia del Risorgimento dopo FaUuvione del 4 novembre. Agli amici cosi duramente colpiti dalla immane tragedia il più fervido augurio da parte dell'Istituto per una ripresa feconda della loro mirabile attività. Riproduciamo, non senza commozione, la circolare che la presidenza della Società ha inviato ai soci.
L'alluvione del 4 novembre ha colpito gravemente anche la nostra Società. Acqua, fango e nafta sono penetrati nella sede fino a un'altezza di due metri. Le collezioni dei periodici, le raccolte di libri, le stampe sono state gravemente danneggiate. Si è iniziata l'opera di recupero : le stampe sono state salvate quasi nella loro totalità; periodici e libri sono stati estratti e posti ad asciugare. Non è possibile per il momento determinare i danni con precisione.
Anche gli schedari e i carteggi della Società hanno subito danni notevoli.
Non sarà possibile per un periodo molto lungo fare uso della sede, non solo per la persistente umidità, ma perché è necessario rifare pavimenti e rinnovare gli scaffali che sono stati sventrati dalla furia delle acque.
Tuttavia hi nostra Società non intende piegare il capo rassegnata, ma vuole riprendere al più presto la sua attività.
Nel gennaio prossimo ci riuniremo in qualche locale* per ritrovarci, per rinnovare quei legami di amicizia che la comune sventura deve rendere più forti e più stretti, e in quell'occasione verrà esposto il programma, sia pur ridotto, per il 1967.
Intanto a lutti, soci ed amici, porgiamo i più fervidi e cordiali auguri per le prossime feste. Questi auguri sono particolarmente diretti a quelli che abitano a Firenze: Natale e Capodanno portino a loro una nota di serenità e la ferma fiducia nell'avvenire .