Rassegna storica del Risorgimento
BIBLIOTECA UNIVESRITARIA DI GENOVA FONDI ARCHIVISTICI
anno
<
1967
>
pagina
<
159
>
Vita dell'Istituto
159
Attività del Comitato; Movimento soci. Il tesseramento 1966 ha presentato un lieve miglioramento, nonostante l'aumento della quota, rispetto a quello del 1965: infatti, da 117 soci si è passati agli attuati 122.
Il 1 gennaio p.v., si aprirà il tesseramento annuale e, come di conaneto, per la città di Milano si provvedere alla riscossione a mezzo di un nostro esattore. Si confida nella cortesia dei signori soci per rendere agevole il servizio.
Conferenze. D'intesa con il Museo del Risorgimento, si sono svolti due cicli di conferenze, in primavera e in autunno. Nella ricorrenza del centenario del 1866, il prof. Franco Valseceli! ha detto de L'Italia nel 1866, mentre il gen. Luigi Mondin! e il prof. Piero Pieri hanno rispettivamente trattato i seguenti temi: Da Gustosa a Lissu e Garibaldi nel 1866 e la campagna del Trentino. H 14 maggio, poi, il dott. Novello Papafava dei Carraresi ha evocato la Strafexpedition e il sacrificio di Cesare Battisti.
H ciclo autunnale è stato inaugurato il 26 novembre dal Presidente dell'Istituto, che ha lumeggiato la figura di Massimo Azeglio nel centenario della morte. Sabato 3 dicembre, il prof. Agostino Stecchetti ha commemorato Tommaso Gallar ati Scotti. Il 10, infine, il doli. Lino Montagna, assessore all'Educazione del Comune di Milano ha parlato sul tema A cinquantanni dalla scomparsa di Francesco Giuseppe, Imperatore d'Austria.
Programma 1967. - È allo studio un corso di lezioni sulla situazione politica in Italia nel 1867 ed, inoltre, tre conferenze su Caporetto di cui ricorrerà nell'ottobre del prossimo anno il cinquantenario. Con ogni probabilità, esse saranno affidate al gen. Luigi Mondini, al prof. Piero Pieri e al dolt. Novello Papafava dei Carraresi.
Pubblicazioni. - La Direzione dei Musei del Risorgimento e di storia contemporanea ha curato la seguente opera: Il congresso di Rastadt, nono ed ultimo volume de I carteggi di Francesco Melzi d'Eni, duca di Lodi, Milano, pagg. XXTV-672, 1966, L. 5.000.
Ai soci del Comitato viene praticato uno sconto del 10 sul prezzo di copertina .
* *
MODENA. Ricorrendo quest'anno il primo centenario della morte di Luigi Carlo Farini, che tanta parte ebbe nelle vicende politiche modenesi del 1859-60, questo Comitato ne ha commemorato la figura e l'opera invitando a parlare del grande uomo politico il prof. Piero Zaroa. La manifestazione si è svolta la sera del 10 novembre 1966, nella sala di lettura della Biblioteca Estense di Modena, dove il prof. Zaraa, alla presenza di un folto pubblico attento e qualificato, ha svolto il tema: Luigi Carlo Farini: da Mazzini a Cavour. L'oratore è stato molto applaudito.
La collana di Quaderni iniziata qualche anno fa da questo Comitato, si è arricchita ora di un nuovo fascicolo, il quarto, opera del socio prof. Giordano Ber-tazza, intitolato: Giuseppe Malmusi e lo scioglimento del Governo Provvisorio Modenese del 1848. La materia di questo quaderno è costituita da una comunicazione, fondata su documenti inediti, che l'Autore tenne lo scorso anno in occasione di una seduta di studio, in cui venne ricordata la figura di Giuseppe Malmusi nel primo centenario della morte.
* * .
PIACENZA. - L'11 dicembre 1966 presso la Biblioteca comunale di Piacenza fu tenuta una seduta congiunta del nostro Comitato e della Sezione dello Deputazione di Storia Patria per le Provincie Parmensi al fine di ricordare, in occasione del centenario, gli avvenimenti del 1866.
Alla riunione parteciparono le principati Autorità locali, diversi soci dei due sodalizi e studiosi. Numerose le adesioni. La presidenza fu assunta dal conte dott. Giuseppe Salvatore Manfredi e dal conte prof. Emilio Nasalti Rocca.