Rassegna storica del Risorgimento

BIBLIOTECA UNIVESRITARIA DI GENOVA FONDI ARCHIVISTICI
anno <1967>   pagina <168>
immagine non disponibile

168
Notiziario
* * *
PREMIO PEBRANTONL - Il giorno 16 gennaio u.s. è Btato conferito al prof. Fausto Grimaldi, per il suo lavoro: < Avellino nel 1866 il Premio Pierantora. La commissione giudicatrice era composta dal prof. Alberto M. Ghisalberli, presidente, e dai proff. Ruggero Moscati, Emilia Morelli, Rosario Romeo e dal barone Alessandro Monti della Corte, rappresentante della famiglia Pierentoni.
*
ISTITUTO VENETO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI. - Domenica 23 otto-bre alle ore IL nella Sala dello Scrutinio del Palazzo Ducale, è stato commemorato il Centenario dell'anione di Venezia e delle Provincie Venete e di Mantova allo Stato italiano. La manifestazione è stata onorata dall'intervento dell'ori- prof. Luigi Giri, ministro della Pubblica Istruzione. Il discorso commemorativo è stato tenuto dal membro effettivo prof. Giovanni Gambarin, sul tema: .Venezia, la'lunga attesa e tt Plebiscito .
È stato presentato il nuovo (2) volume dell'opera: <ll problema veneto e VEuropa, 1859-1866, la quale raccoglie i principali documenti della diplomazia euro­pea che prepararono l'unione del Veneto all'Italia; opera poderosa composta dal membro effettivo prof. Roberto Cessi, con la collaborazione di altri autorevoli studiosi degli archivi diplomatici di Vienna, Londra, Parigi.
* *
COMMISSIONE PER LA PUBBLICAZIONE DEI CARTEGGI DEL CONTE DI CAVOUR. H 14 gennaio u.s., presso il Ministero dell'Interno, la Commissione ha tenuto una sedata, sotto la presidenza del prof. Luigi Salvatorelli, per esaminare
10 stato dei lavori in corso e le questioni amministrative connesse al funzionamento della Commissione. È stato nominato segretario, ih sostituzione del prof. Lombardo, il dott. Claudio Pavone. Il prof. Pischedda ha riferito sulla situazione attuale del
11 volume dell'epistolario, che è già in impaginazione e sulla preparazione dei suc­cessivi. H prof. Cognasso ha dato notizie dei Diari affidati al prof. Vitale. Alla discus­sione hanno partecipato tutti i presentì.
* *'*
GIUNTA CENTRALE PER GLI STUDI STORICI. - La Giunta si è riunita il 6 dicembre u.s. sotto la presidenza del prof. Aldo Ferrabino. Il Presidente ha infor­mato gli intervenuti dell'opera della Commissione per il progetto di riordinamento e di riforma delle Deputazioni e degli Istituti storici. Si è parlato successivamente della partecipazione italiana al XIII Congresso internazionale di scienze storiche (Mosca, 1970) e della organizzazione dell'assemblea del C.I.S.H. (Roma, 2 giugno 1967). Si e preso atto di quanto si sta facendo per l'effettuazione del congresso storico nazionale, organizzato dalla Società degli storici italiani per il mese di ottobre 1967, a Perugia. Sono siati, quindi, assegnati i contributi alle Deputazioni e alle Società di storia patria.
Autorizzazione del Tribunale di Roma con decreto n. 2080 del 4 aprile 1951
Direttore responsabile: ALBEOTO M. CHISAI.BER.TI
Segretario di redazione'. EMILIA. MOUKI.I.I
Tiferno Grafica > -S.aR.L- Città di Castello - 196?