Rassegna storica del Risorgimento
CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno
<
1967
>
pagina
<
676
>
676
Vita dell'Istituto
e nuove di notevole rilievo. Hanno curato pubblicazioni, direttamente o con la collaborazione di altri enti, Bari Bergamo, Brescia, Catania, Forlì, Macerata, Mantova, Modena, Novara, Padova, Torino, Venezia. Convegni sono stati organizzati da Bari, Firenze, Modena, Piacenza è Verona; mostre sono state preparate da Avellino, Bruxelles e Viterbo. Il problema dei Musei del Risorgimento è stato affrontato da Avellino, Forlì, Macerata, Modena e Verona. Premi per studiosi o studenti sono stati offerti da Bar Firenze e Siena ; cicli di conferenze o conferenze singole sono stati tenuti a Ancona, Bergamo, Catania, Glieli, Firenze, Forlì, Livorno, Mantova, Messina, Milano, Montevideo, Perugia, Piacenza, Ravenna, Reggio Calabria, Rosario, Siena, Terni, Venezia, Verona. Una attività diversa e varia,, sn: nuove iniziative, è stata proposta da Alessandria, Bergamo, Cui eri, Firenze, Forlì, Genova, Mantova, Messina, Parigi, Terni, Treviso, Verona, Viterbo.
Dobbiamo segnalare anche la creazione di nuovi Comitati a Collanissetta, Pesaro e Siracusa. Le presidenze sono state rinnovate a Belluno, Cremona, Salerno e Venezia. È stato particolarmente segnalato il rilevante aumento di soci nei Comitati di Ancona, Avellino, Bergamo e Salerno.
Le due relazioni del Presidente e del Segretario generale sono state discusse con interventi chiarificatori di De Benvenuti, Camerani, Mongini, Pivano, Adversi, GaUuccio, Bellei, Sacco, Baroncelli, Romano.
É stato oggetto di larga discussione il punto dell'ordine del giorno che riguardava il XLTV congresso che dovrà svolgersi a Trieste nel 1968. L'organizzazione è affidata, come di consueto, al Comitato locale, ma, data l'importanza dell'evento e il suo valore nazionale, la sede centrale se ne occuperà direttamente, attraverso il prof. Fabio Su adi.
Per la data, con riserva di precisazione ulteriore, deferita al Consiglio di presidenza, si è indicato il periodo 30 ottobre-4 novembre. Si spera che la chiusura del congresso possa avvenire alla presenza del Capo dello Stato.
Usciti dalla sala i membri effettivi del Consiglio di presidenza, la Consulta ha proceduto alla elezione dei cinque rappresentanti dei Comitati in seno al Consiglio stesso per il triennio 1968-1970, in applicazione del nuovo Statuto. Sono risultati eletti l'aw. Emilio Fario (Mantova), il prof. Vittorio Frosini (Catania), il prof. Piero Zama (Ravenna), il prof, Alberto Agazzi (Bergamo), il prof. Gaetano Folzone (Palermo).
Diamo qui di seguito i testi delle relazioni inviate dai comitati.
ANCONA. L'attività in seno al Comitato anconetano è stata vìva in tatti i settori. D. tesseramento ha superato i cento iscritti. Il programma culturale è stato, anch'esso, portato a termine; infatti il ciclo di studi preventivato per Panno risor-gnnentitxco 1967 è stato ampiamente svolto. Si è trattato di una serie di conferenze su personaggi e questioni di storia marchigiana nei secoli XVIH e XIX, che ha attirato un pubblico vario, richiamato anche dalle possibilità di un dibattito con gli studiosi che trattavano i singoli temi. Si sono avvicendati, nel salone della Biblioteca comunale, il prof. A. Caracciolo il quale ha impresso al ciclo il dovuto tono di impegno e serietà scientifica , il prof, W. Angelini, il dott. G. Laras, il prof. M. NatalujÈer
Ha coronato l'iniziativa un'altra conferenza del Segretario dell'Istituto. -Aldini testi delle conferenze, per un accordo corso tra la Presidenza del Comitato anconetano e la direzione della rivista Quaderni storici delle Marche, saranno pubblicati nelle pagine di tale periodico*
AVELLINO. - Pur essendo stato costituito da appena un anno, il Comitato Irnfno ha già svolto un'atti vita veramente rimarchevole. Il presidente del Comitato, anche nella sua qualità di consigliere provinciale, è entrato nel Comitato por le celebrazioni del centocinquantonorio della nascita dì F. De Sanotis e P. S. Mancini, sicché al Comitato irpino dell'Istituto è stato affidato il compito dell'allestimento : dì uno mostra dei manoscritti più significativi di De Sanctis e di Mancini, mostra