Rassegna storica del Risorgimento

CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno <1968>   pagina <153>
immagine non disponibile

Vita dell'Istituto
153
Dai Paprèe-tnidi du 8 Octobre, toute la séa'nce fui consacrée a une larga discnssion sur les deax premiere rapporta. Elle fot caractérisée cornine Ica travaox précède ts, par llmportance des recherches évoquées, la nouveauté de certainea conclusione, la volente de collaboratìon iniernationale entre historiens des deux grotipes de nations alore opposées.
Dans la soirée du stèrne jonr, les inserita au Golloqne porent voir le film documentale sur 1917, préparé par Marc Ferro ponr la Telévision Francaise. Une excursion vere les ebamps de bataille, cenx da Cbemin des Dames en partìeulier, eut Ben laudi 9 Octobre,
La Revue d'Hìstoire Moderne et Contemporaine donnera, dans son premier nomerò de 1968, le texte des rapporta dont Ics auteurs ont - mais qui s'en éton-nera? affinné lenr maìtrise, et le sommaire des interventions, qne Fon entendit an conrs de ce Colloque très vivant et remarqnablement organisti.
F. BOYEK

PAVIA. Nei giorni 21 e 22 ottobre si sono svolte, a Pavia ed a GropeUo Cairoli, le manifestazioni celebrative del primo centenario di Villa Glori, promosse dal Comitato pavese del nostro Istituto, con la fattiva collaborazione dei Comuni di Pavia e Gropello Cairoli, e dell'Amministrazione provinciale di Pavia.
Nel pomeriggio del 21, la Consulta dell'Istituto s'è radunata nella sala d'armi di Villa Cairoli in Gropello (attualmente sede della Casa di riposo per mutilati e invalidi di guerra, e di recente restaurata per lodevole iniziativa del suo direttore, doti. Ennio Canazza, già ufficiale del V Alpini, e decorato al V.M.). Più tardi, nella Sala dei Giganti del palazzo municipale di Pavia, davanti al Consìglio comunale convocato in adunanza straordinaria, il sindaco della città, prof. Giovanni Vaccarì, ha commemorato la storica data. Successivamente, sullo scalone d'onore, è stata scoperta una corona di bronzo in onore di Enrico Cairoli ed Antonio Mantovani, assessori del Comune di Pavia, caduti combattendo a Villa Glori. Con brevi, com­mosse, elette parole, il presidente delPIstitnto ba ricordato il loro sacrificio.
Lo stesso Presidente, la mattina del 22, ha tenuto la commemorazione ufficiale del glorioso fatto d'arme. Parlando nella storica aula foscoliana dell'Università, di fronte ad un pubblico folto ed attento, egli ha puntualizzato, al di sopra d'ogni retorica, il significato storico dell'evento.
Le manifestazioni la cui organizzazione era affidata al dott. Ennio Canazza, validamente assistito dal rag, Carlo Rabai sono quindi continuate a Garlasco di Lomellina, ove abitava il terzo caduto di Villa Glori, Giuseppe Moruzzi. H Sin­daco ed il Consiglio comunale hanno ricordato l'eroico concittadino, al quale, nel­l'occasione, è stata dedicata una via, la stessa ove sorge tuttora la Sua casa. Allo scoprimento della lapide commemorativa, il sacrificio di Giuseppe Moruzzi è stato esaltato con sobrie ed efficaci parole, dal dott Valdo Vadi, Presidente del Comitato di Pavia.
Nel pomeriggio infine, nella Villa Cairoli in Gropello, è stato inaugurato il Museo storico della Casa, ed importanti opere destinate a rendere sempre più con­fortevole il soggiorno dei mutilati e degli invalidi di guerra ospitati. Partecipanti al convegno, autorità e pubblico hanno affollato il giardino ed i locali della Villa. Il generale di C. d'A. Salinari ha dato lettura di un messaggio dell'on. Roberto Tré-melloni, ministro della Difesa, che egli ufficialmente rappresentava; ba preso poi la parola la M. d'O. Bruno Pastorico, sottolineando l'importanza morale dello sto­rico evento di Villa Glori, e recando la adesione dell'O.N.I.G., di cui è presidente. Gli intervenuti visitavano poi il sepolcreto ove riposano i cinque fratelli Cairoli, la loro madre, il loro padre.
Erano presenti le bandiere delle Associazioni combattentistiche e d'Arma, i gonfaloni di numerosi Comuni della Provincia di Pavia, un reparto di truppa e la Fanfara del IH Bersaglieri, sulle cui vibranti note s-è conelusa la manifestazione.