Rassegna storica del Risorgimento

CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno <1968>   pagina <156>
immagine non disponibile

156
Vita dell'Imitato
generale del Regno I e 'Prospetto di un sistema storico d'amministrazione privata e pubblica fi
Vi sono poi tre gruppi di manoscritti inediti in cui la sociologia del Gioia si articola e sono "Frammenti": Sull'amministrazione comunale; intorno alle imposte territoriali; sull'amministrazione privata.
L'insegnamento etico-teologico alberoniano ispira le concezioni sociali del Gioia, " La società è concepita come una realtà logica e storica risultante dalle rela­zioni umane, con preponderanza delle dimensioni collettive ".
Il conte Emilio Nasalli Rocca ha concluso l'interessante convegno esaminando " Le impostazioni storico-giuridiche di M. G. ". Lo studioso ha richiamato innanzi­tutto le analogie che possono farsi nei riguardi della personalità contemporanea piacentina di Gian Domenico RomagnosL l'eminente giurista che operò nella Milano francese e napoleonica tra il 700 e l'800. Ha quindi ricordato l'opera sol Divorzio, la prima opera sistematica in Italia sull'argomento, per la quale il Gioia fu contra­stato. L'impostazione di questo scritto, su basi filosofiche, sociologiche e politiche, risente della formazione giornalistica dell'autore.
Altri scritti che pongono il Gioia fra i cultori di storia del diritto sono " Dei meriti e delle ricompense " e " Delle ingiurie e dei danni "eia monografia sui governi liberi. La filosofia del diritto come si può desumere dai suoi scritti gti fa pure congeniale e sono importanti gli appunti ancora manoscritti, preparati dal­l'illustre piacentino per un'opera sulla Giurisprudenza criminale, basata sulla "pre­venzione e sulla repressione " (Dante Rabitti) .
*: *
ROMA. D. Presidente dell'Istituto ha parlato il 17 dicembre u.s. al Circolo di cultura e di educazione politica, su: Vittorio Emanuele III e la grande guerra.
* *
ROSARIO. S Diamo da La Capital del 10 agosto 1967 notizie sull'attività del Comitato.
En el Consulado General de Italia tuvo efecto una nueva reunión del grnpo argentino del Instituto para la Historia del Resurgimiento Italiano, qne tiene su sede centrai en Roma. En la oportunidad, se consideraron diversos aspectos de la actìvidad de la institución y se informo que con el auspicio del cónsul, doctor Salvador Rotta, se habf encargado al Arcbivo General de la Nación, la microfìlmación del archivo del erudito italiano Pedro de Angelis, de descollantc actuación en nuestro paia, a efectos de poder realizar estudios sobre su personalidad y, por otra parte, brindar dicho material a los investigadores.
Ademas, se resolvió continuar el pian de conferencias pùblicas, con una diser tarióu del doctor Francisco Cignoli sobre " Pablo Mantegazza y BUS Cartas médicas sobre la America Meridional ", qae se realizé en la Sociedad Dante Alighieri, hulevar Orono 1160, el marles, a las 19.
Por otra parte, y prosi godendo el mismo pian, el mes pròximo disertare el miembro de la entidad, senor Andrea Ivern, sobre la personalided de Nicolas Gron-dona, qnien luego de hatirse en las luchas por la independencia italiana, tuvo en nuestro pais, y especialrocnte en Rosario, destacada actuación .
Un recente rapporto del Consolato generale d'Italia al ministero degli Affari Esteri conferma che il Grappo argentino del nostro Istituto ha svolto anche questo anno (1967) un interessante programma colturale che si è articolato In un cielo di conferenze e di manifestazioni sociali. Alle varie riunioni è sempre intervenuto un folto pubblico composto da docenti universitari, esponenti di istituzioni culturali