Rassegna storica del Risorgimento
CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno
<
1968
>
pagina
<
158
>
158
Vita dell'Istituto
Altra iniziative questo Comitato ha In animo di prendere per lo storico anni versano, riservandosi di darne tempestivamente notizia alla S.V.I. sul. coi appoggio efficace, sente di poter fare sicuro assegnamento.
Frattanto porge distinti e memori ossequi .
* * *
UDINE. In una sala della Banca del Frinii si è svolta, il 15 dicembre n.s. l'assemblea del comitato per reiezione del nuovo consiglio direttivo. Ne è stato eletto presidente il prof. Angelo de Benvenuti; vicepresidente è stato eletto il cav. Antonio Falescbini, segretario il comm. Leo Pilosio, consiglieri il prof. Enrico Morpugno, law. Edigio R or atti e il prof. Martino Sco-vacricchi; revisori dei conti sono stati nominati il comm* Alfeo Macutan e il signor Pietro Dini.
L'assemblea è stata presieduta dal prof. Giobatta Passone, insegnante dell'isti* roto magistrale Percoto, che ha esaltato l'intensa attività del comitato.
Quindi, il prof. Angelo de Benvenuti ha svolto una dettagliata relazione sull'attività svolta recentemente. Tra l'altro, egli ha ricordato il centenario dei moti friulani del 1864, che sono stati ricordati a Osoppo nell'ottobre di tre anni fa, e l'intensa collaborazione offerta al comitato provinciale per la celebrazione del centenario dell'unione del Friuli all'Italia.
Il prof, de Benvenuti ha ricordato anche la sua attività tra le scolaresche udinesi per le quali organizza gite didattiche a Palmanova, Osoppo e in altri centri storici del Friuli. Poi si è soffermato sulla fervida attività per l'esaltazione del Risorgimento svolta dal cav. Faleschini, daU'aw. Zoratti, dal prof. Morpurgo e dal comm. Pilosio. Quest'ultimo, ha svolto il rendiconto finanziario approvato all'unanimità.
Infine, il prof. Scovacricchi e il cav. Faleschini hanno proposto la prepara-adone di un piano per le celebrazioni del cinquantenario della Vittoria. Il comitato ha approvato la proposta che sarà esaminata in un'altra riunione.
* *
VERONA. Prosegue l'intensa attività del Presidente del Gomitato, aw. Gregorio Luigi Cavalla, il 1" ottobre ha commemorato il gen. Giuseppe Pi aneli: il 4. novembre ha tenuto il discorso ufficiale nella manifestazione in onore dei caduti della Prima guerra mondiale; il 12 novembre a Peschiera ha celebrato il cinquantenario dello stòrico convegno; il 18 novembre ha parlato al Circolo di cultura a Torre del Benaco su: Dai Borboni al Regno d'Italia con Giuseppe Salvatore Piarteli > ; il 17 dicembre ha presentato una memoria dal titolo : La realtà storica nella politica e nella campagna bellica del 1866 alla Accademia di agricoltura, scienze e lettere di Verona.
*
VICENZA. - Il 31 ottobre u.s. si è svolta l'assemblea dei soci del Comitato per il rinnovo delle cariche sociali, con questo risultato: do tu Giorgio Sala, presidente; prof. Lorenzo Pezzotti, prof. Aristide Dani, prof. Mario Michelon, dott. Virgilio Marzot, membri; prof. Giuseppina Dal Santo, membro aggregato.
Diamo il testo della relazione presentata dal Presidente uscente all'Assemblea: La presente relazione dell'attività svolta dal Comitato vicentino dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano abbraccia il triennio 1963-1966 ed eccezionalmente un arco di tempo superiore a quello stabilito dal Regolamento dal gennaio 1966 all'ottobre 1967. T-