Rassegna storica del Risorgimento
CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno
<
1968
>
pagina
<
159
>
Vita dell'Istituto
159
Pressoché tatto il lavoro del Comitato nel triennio precedente la celebrazione del '66 è stato rivolto alla preparazione e allo stadio dei programmi e delle iniziative relative alla celebrazione stessa, parendo al Consiglio direttivo che ogni sforzo dovesse essere concentrato sa degne rievocazioni che si sostanziassero del* rapporto di validi contribuii di stadio e di ricerche che consentissero una più approfondita e sicura valutazione dell'evento storico. In tale modo è stato possibile giungere alla vigilia dell'anno centenario con un programma dettagliato di manifestazioni e soprattutto di iniziative di stadio individuali e collettive.
II primo tangibile risultato di questa preparazione diligente si è concretato nell'apporto di pressoché tatti i membri del Comitato provinciale alla costituzione dei vari Comitati preposti alle celebrazioni. Il Presidente, doti. comm. Giorgio Sala, sindaco di Vicenza, con il prof. comm. Renato Treu, Presidente dell'amministrazione provinciale il dott. comm. Eugenio Colbacchini, il doti. comm. Virgilio Marzot, il marchese dott. Giuseppe Boi, Presidente dellTE.P.T., l'avv. Lorenzo Pellizzari, Presidente della Camera di Commercio il dott. prof. Lorenzo Pezzotti, Presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro, l'avv. comm. Guglielmo Cappelletti, Presidente del Consorzio Biblioteca Bertoliana, il dott. comm. Antonio Dalla Pozza, Direttore della Biblioteca Bertoliana, il prof. Giuseppe Mori, Preside dell'Isti tato magistrale il prof. Mario Michelon, il rag. comm. Marcello Mantovani, Presidente provinciale dell'Enal, il prof. Aristide Dani, la prof. Giuseppina Dal Santo, il dott. Gino Bari oli. Direttore del Museo Civico, hanno fatto parte del Comitato generale per le cele* brazioni del Centenario '66. Hanno fatto parte del Comitato scientifico: il Presidente dott. Giorgio Sala, il prof. Giuseppe Mori, il prof. Mario Michelon, la prof.ssa Giuseppina Dal Santo, il dott. Antonio Dalla Pozza, il dott. Gino Barioli, il prof. mona. Giovanni Mantese, il prof. Aristide Dani. Hanno infine fatto parte del Comitato esecutivo: il Presidente dott. Giorgio Sala, il prof. Renato Treu, il prof. Aristide Dani, il prof. Mario Michelon, l'avv. Guglielmo Cappelletti, il prof. Giuseppe Mori, il comm. Marcello Mantovani, la professa Giuseppina Dal Santo, il dott. Virgilio Marzot.
Il calendario delle riunioni tenute dal Comitato esecutivo per le celebrazioni del centenario dell'unione del Veneto all'Italia sta a dimostrare la notevole atti* vita svolta nell'ambito cittadino, provinciale e nazionale dal Comitato stesso. Basti ricordare che si sono tenute numerose riunioni nelle quali si è discusso il programma delle manifestazioni celebrative dell'anno centenario. Fra queste vanno particolarmente segnalate:
1) la visita del Presidente della Repubblica alla Città ed in particolare al Museo del Risorgimento, che nella fervida e spontanea partecipazione popolare ha rappresentato senz'altro la più importante e consapevole manifestazione patriottica degli ultimi vent'anni;
2) il Convegno di studi dell'8, 9 e 10 giugno 1966, che per le impegnative e anche fondamentali relazioni svolte sul tema " Aspetti di vita pubblica e amministrativa nel Veneto intorno al 1866 ", ha richiamato nella nostra città un folto grappo di studiosi;
3) il concorso bandito tra le scuole di ogni ordine e grado della Provincia e fra gli studiosi, che ha visto la partecipazione di n. 35 Circoli didattici, di n. 48 scuole medie, di n. 15 scuole secondarie superiori, impegnati sul tema generale della raccolta di materiale documentaristico di prima mano, spesso tratto da fondi d'archivio ignorati o poco noti, ed importanti monografie che favoriscono lo sviluppo di una vasta tematica per il lavoro futuro del Comitato provinciale e degli studiosi.
parte del materiale prodotto dal concorso fra le scuole e selezionato da appo* sita Commissione ha trovato posto nell'opuscolo " Episodica risorgimentale del Vicentino" a cara del dott. Giuseppe Brugnoli, che sarà distribuito a tatti i maestri elementari e a tutte le scuole medie della Provincia Il resto verrà pubblicato in quaderni a cura del Comitato provinciale.
Le monografie risultate vincitrici nel concorso fra studiosi e le relazioni pre*