Rassegna storica del Risorgimento
CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno
<
1968
>
pagina
<
161
>
Vita dell'Istituto
161
le autorità, reparti militari, reclute in divisa dell'esercito italiano del 1867 e di garibaldini.
H sindaco ha preso l'impegno di dedicare vie cittadine a patrioti come il prodittatore di Garibaldi nel 1867, gen. Acerbi di Mantova, il medico prof. Salvini che curò Massimo d'Azeglio a Vicenza ed altri.
La mostra era posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica; il merito maggiore dell'organizzazione spetta al dott. Attilio Garosi, profondo cono* scitore di memorie viterbesi e socio del Comitato.
A Bagnoregio, dove avvennero i più sanguinosi combattimenti dell'autunno del 1867, il sindaco, aw. Duranti, autorità civili e militari e rappresentanti del Comitato hanno deposto corone d'alloro ed hanno, acceso fiaccole votive davanti alla Piramide-Sacrario eretta per i Caduti garibaldini dopo la definitiva annessione del Viterbese al Regno d'Italia. Oratore ufficiale è stato il prof. Bruno di Porto, un giovane e valente cultore di studi storici, che ha lucidamente inquadrato gli eventi del 1867 nello svolgimento della questione romana ed ha dottamente ricostruito le fasi della battaglia di Bagnorea . 11 prof. Bonaventura Tecchi ha portato il saluto dei combattenti e feriti della prima guerra mondiale.
11 Comitato di Viterbo desidera esprimere il più cordiale apprezzamento per l'intelligente collaborazione dell'Amministrazione Provinciale e particolarmente del suo presidente, dott. Bruni, e dell'assessore alla P.L, prof. Pietrella. Purtroppo alla vigilia dell'inaugurazione della rassegna si è spento il socio ing. F. Petrangeli-Papini, letterato e storico di grande prestigio, che aveva contribuito alla rievocazione con la diffusione gratuita di sue pregevoli monografie risorgimentali.
* * :* J
NUOVE PUBBLICAZIONI DELL'ISTITUTO. - La serie Fonti della nostra Biblioteca scientifica si è arricchita di un nuovo volume il LVI: Lmct PELLOUX, Quelques Souvenirs de ma vie, a cura e con introduzione di GASTONE MANACORDA.