Rassegna storica del Risorgimento
CRISPI FRANCESCO CARTE; MANCINI PASQUALE STANSLAO CARTE; MUSEO
anno
<
1968
>
pagina
<
162
>
NOTIZIARIO
ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO. - Avviso di concorso per il còri-ferini enio dei Premi di Stadio dott. Alessandro Bonavera 196.
1. É aperto il concorso per il conferimento di cinque premi di L. 800.000 nette raduno, per il 1968, derivanti dalla eredità disposta a favore dell'Università degli Stadi di Torino dal dott. Alessandro Bonavera, ripartiti come segue: a) due premi per gli autori dei migliori lavori in Matematiche pure ; 6) un premio per Fautore del miglior lavoro in Elettrotecnica; e) un premio per l'autore del miglior lavoro in Belle Lettere italiane, con preferenza alla poesia, specie se di genere lirico (il che non esclude la partecipazione al concorso e la presa in considerazione di saggi di critica letteraria);
d) un premio per l'autore del miglior lavoro di Storia, senza distinzione se antica, medievale, moderna o contemporanea.
2. I premi di cui all'art. 1 saranno conferiti dall'Accademia delle Scienze di Torino a coloro che abbiano conseguito la laurea in una Università od Istituto di istruzione superiore italiani da non oltre dieci anni alla data del presente bando, e che siano in possesso dei seguenti requisiti : a) non abbiano superato l'età di 35 anni (alla medesima data); 6) dimostrino di appartenere a famiglia sprovvista di beni di fortuna e, se coniugati, dimostrino che anche il coniuge è in condizioni economiche disagiate.
3. Per il conferimento dei premi sopra specificati, sarà accordata la preferenza, a parità di merito, ai nativi delle province di Genova e Torino e dei comuni della ex provincia di Porto Maurizio.
4. È ammessa la partecipazione ad uno stesso concorso con più lavori od anche la partecipazione a concorsi diversi nel medesimo anno, ma a ciascun vincitore non potrà essere attribuito più. di un premio nello stesso anno.
Non è condizione indispensabile per concorrere ai premi, che gli aspiranti siano laureati rispettivamente in quelle facoltà ove maggiormente si coltivano gli stadi ai quali i lavori presentati si riferiscono.
I concorrenti dovranno far giungere alla segreteria dell'Accademia delle Scienze di Torino (via Maria Vittoria n. 3), entro il termine improrogabile delle ore 17,30 del 30 aprile 1968, la domanda in carta bollata da L. 400, indirizzata al Presidente dell'Accademia delle Scienze, corredata dai seguenti documenti, in carta semplice e, se del caso, debitamente legalizzati: a) certificato di nascita; ) certificato di cittadinanza italiana (di data non anteriore a tre mesi rispetto alla data del presente avviso);
e) stato di famiglia; d) certificati degli uffici distrettuali delle imposte dei luoghi di nascita e di residenza dell'aspirante comprovanti la sua condizione economica (e quella del coniuge per i coniugati); e) certificato di laurea.
I lavori, oggetto del concorso, dovranno giungere anch'essi alla Segreteria dell'Accademia in tre copie stampale o dattiloscritte entro detto termine delle ore 17,30 del 30 aprile 1968 e dovranno essere accompagnati dai relativi elenchi.
I componenti le Commissioni giudicatrici per il conferimento dei singoli premi saranno nominati in parte dall'Accademia delle Scienze ed in parte dall'Università e dal Politecnico di Torino.
Per ulteriori e più precisi ragguagli, gli interessali potranno rivolgersi alla Segreteria dell'Accademia delle Scienze - via Maria Vittoria n. 3 10123 - Torino.
* * 'i
FONDAZIONE TICINO NOSTRO. - Il 1" centenario dolila morte di Carlo Cattaneo non può essere ignorato dal Ticino che, conferendogli la cittadinanza onoraria nel 1858, lo elesse cittadino principe.